Menu sottosezioni
ContAMI

In linea con quanto previsto dal decreto ministeriale n° 93/17 e nell’ottica di promuovere il continuo miglioramento del servizio erogato, Acquedotto del Fiora Spa ha avviato un progetto di sostituzione massiva dei contatori.

I nuovi misuratori, che sfrutteranno due diverse tecnologie di misura (in parte di tipo statico ed in parte di tipo volumetrico) con elevata precisione di contabilizzazione del flusso (contatori classe R800, oggi la più alta disponibile sul mercato) saranno tutti dotati di apparati predisposti per la telelettura e saranno in grado in un prossimo futuro di offrire servizi sempre più vicini alle esigenza del cliente e alle richieste dell’autorità di controllo quali la mancanza di acqua, il bilancio idrico ed il consumo anomalo in tempo reale.
Nel mese di dicembre e prime settimane dell’anno nuovo sarà interessato dall’intervento l’intero territorio gestito.

L’intervento per la sostituzione del contatore sarà COMPLETAMENTE GRATUITO, non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. La sostituzione avverrà in parte con personale dedicato di Acquedotto del Fiora, dotato di un tesserino di riconoscimento, ed in parte con personale esterno, con indicazione del nominativo dell’impresa delegata al cambio del misuratore.
La sostituzione del misuratore comporterà un’interruzione momentanea dell’erogazione idrica.

Il progetto “ContAMI” porterà entro i prossimi cinque anni alla sostituzione di oltre 120.000 contatori.

Per informazioni puoi contattare il nostro call center ai numeri 800.887755 (gratuito da telefonia fissa) 199.114407 (con costi a carico del chiamante da telefonia mobile), attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

 

FAQ

1 - La sostituzione del contatore è obbligatoria? Posso chiedere che non venga effettuata per la mia utenza?

La sostituzione del contatore è un obbligo di legge (decreto ministeriale n. 93 del 21 aprile 2017) che prevede la sostituzione entro il 2020 di tutti i contatori installati prima del 2007.


2 - La sostituzione comporta dei costi a mio carico?

No, la sostituzione è completamente gratuita per il cliente e non comporta alcun addebito in bolletta.


3 - La sostituzione comporterà una sospensione della fornitura di acqua?

Ci sarà una sospensione per il tempo strettamente necessario ad operare in sicurezza. Nei giorni precedenti l’intervento sarà affisso nei pressi della fornitura un avviso indicante la data di inizio dell’attività di sostituzione nella zona.


4 - Dopo la sostituzione ci saranno modifiche sulla bolletta?

La matricola del nuovo contatore sarà presente nella prima pagina della bolletta e i consumi relativi al contatore sostituito saranno riportati nel dettaglio del prospetto letture e consumi


5 - Devo essere per forza presente durante l’intervento di sostituzione?

Non è necessario essere presenti durante le operazioni di sostituzione del contatore a meno che non si trovi all'interno di una proprietà privata. In questo caso sarai contattato per un appuntamento.


6 -Nel mio nuovo contatore non è presente la rotellina. Come faccio a verificare il passaggio dell’acqua?

Il passaggio dell’acqua che nei contatori tradizionali era evidente con il verificarsi del movimento delle rotelline, nel nuovo contatore statico è leggibile da un numero riportato nel display sotto la lettura che indica la quantità di acqua che sta passando in quel momento (in gergo portata istantanea)

 

7- Il mio nuovo contatore ha lo stesso quadrante di quello che avevo in precedenza. Per leggerlo devo considerare tutti i numeri presenti?

Come nei contatori tradizionali devono essere letti solo i numeri neri, quelli rossi sono decimali da non prendere in considerazione nella rilevazione della lettura.

 

In linea con quanto previsto dal decreto ministeriale n° 93/17 e nell’ottica di promuovere il continuo miglioramento del servizio erogato, Acquedotto del Fiora Spa ha avviato un progetto di sostituzione massiva dei contatori.

I nuovi misuratori, che sfrutteranno due diverse tecnologie di misura (in parte di tipo statico ed in parte di tipo volumetrico) con elevata precisione di contabilizzazione del flusso (contatori classe R800, oggi la più alta disponibile sul mercato) saranno tutti dotati di apparati predisposti per la telelettura e saranno in grado in un prossimo futuro di offrire servizi sempre più vicini alle esigenza del cliente e alle richieste dell’autorità di controllo quali la mancanza di acqua, il bilancio idrico ed il consumo anomalo in tempo reale.
Nel mese di dicembre e prime settimane dell’anno nuovo sarà interessato dall’intervento l’intero territorio gestito.

L’intervento per la sostituzione del contatore sarà COMPLETAMENTE GRATUITO, non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. La sostituzione avverrà in parte con personale dedicato di Acquedotto del Fiora, dotato di un tesserino di riconoscimento, ed in parte con personale esterno, con indicazione del nominativo dell’impresa delegata al cambio del misuratore.
La sostituzione del misuratore comporterà un’interruzione momentanea dell’erogazione idrica.

Il progetto “ContAMI” porterà entro i prossimi cinque anni alla sostituzione di oltre 120.000 contatori.

Per informazioni puoi contattare il nostro call center ai numeri 800.887755 (gratuito da telefonia fissa) 199.114407 (con costi a carico del chiamante da telefonia mobile), attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

FAQ

1 - La sostituzione del contatore è obbligatoria? Posso chiedere che non venga effettuata per la mia utenza?

La sostituzione del contatore è un obbligo di legge (decreto ministeriale n. 93 del 21 aprile 2017) che prevede la sostituzione entro il 2020 di tutti i contatori installati prima del 2007.


2 - La sostituzione comporta dei costi a mio carico?

No, la sostituzione è completamente gratuita per il cliente e non comporta alcun addebito in bolletta.


3 - La sostituzione comporterà una sospensione della fornitura di acqua?

Ci sarà una sospensione per il tempo strettamente necessario ad operare in sicurezza. Nei giorni precedenti l’intervento sarà affisso nei pressi della fornitura un avviso indicante la data di inizio dell’attività di sostituzione nella zona.


4 - Dopo la sostituzione ci saranno modifiche sulla bolletta?

La matricola del nuovo contatore sarà presente nella prima pagina della bolletta e i consumi relativi al contatore sostituito saranno riportati nel dettaglio del prospetto letture e consumi


5 - Devo essere per forza presente durante l’intervento di sostituzione?

Non è necessario essere presenti durante le operazioni di sostituzione del contatore a meno che non si trovi all'interno di una proprietà privata. In questo caso sarai contattato per un appuntamento.


6 -Nel mio nuovo contatore non è presente la rotellina. Come faccio a verificare il passaggio dell’acqua?

Il passaggio dell’acqua che nei contatori tradizionali era evidente con il verificarsi del movimento delle rotelline, nel nuovo contatore statico è leggibile da un numero riportato nel display sotto la lettura che indica la quantità di acqua che sta passando in quel momento (in gergo portata istantanea)

7- Il mio nuovo contatore ha lo stesso quadrante di quello che avevo in precedenza. Per leggerlo devo considerare tutti i numeri presenti?

Come nei contatori tradizionali devono essere letti solo i numeri neri, quelli rossi sono decimali da non prendere in considerazione nella rilevazione della lettura.

SEGNALAZIONE GUASTI
tutti i giorni 24h/24h

800.35.69.35
gratuito da telefono fisso e cellulare

SUPPORTO SERVIZI ONLINE
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00
non attivo nei giorni festivi

0564.97.64.01
chiamata con costi a carico del chiamante

RICHIESTE COMMERCIALI
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
il sabato dalle 9.00 alle 13.00

800.88.77.55
gratuito da telefono fisso
199.11.44.07
da cellulare - servizio a pagamento

clicca qui per vedere
tutti gli orari
degli sportelli fiora

SERVIZIO SMS
INVIA L'AUTOLETTURA DEL CONTATORE

339.9942974

codiceutenza#codicecliente#autolettura

  • 14/02/2019
    Al liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena si impara a usare l'acqua in modo sostenibile

    Al liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena si impara a usare l'acqua in modo sostenibile. Gli alunni delle classi I C, II A e II B hanno incontrato il personale di Acquedotto del Fiora nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Le mille e una... acqua" promosso dal gestore del.... leggi tutto
  • 19/02/2019
    Piancastagnaio, intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica

    Martedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica di Piancastagnaio, per installare un nuova valvola di linea sulla tubazione in viale Antonio Gramsci. Per consentire i lavori verrà temporaneamente.... leggi tutto

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la società Acquedotto del Fiora S.p.a. titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.

Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa l’informativa cookies completa

Proseguo ed acconsento