Servizi commerciali
> Allacciamento idrico o congiunto, voltura etc..
Bolletta e pagamenti
> Come leggere la bolletta, tariffe ecc..
Documentazione contrattuale
> Le normative di settore, i dati catastali, le agevolazioni...
Come contattarci
> Sportelli commerciali, comunali e call center
Informativa sul trattamento dei dati personali
> Informativa clienti in materia di protezione dei dati personali
Comunicazioni commerciali e news
> Novita' inerenti l'attivita' commerciale svolta da Acquedotto del Fiora
Regolamento di tutela dell'utenza
> Procedura rapida ed informale per la risoluzione delle controversie
Il tuo sportelloServizi commercialiVerifica funzionamento contatore

La verifica di funzionamento misuratore permette di verificare la taratura del contatore di utenza, al fine di accertare la corretta rilevazione dei metri cubi indicati. Tale intervento può essere eseguito con due diverse modalità:

1) in sito: posizionando un contatore di controllo in linea con quello del cliente e facendo passare lo stesso quantitativo di acqua, verificando la corrispondenza delle letture;

2) in laboratorio, rimuovendo preventivamente il contatore ed inviandolo ad apposita ditta autorizzata, che provvederà a testarne su banco di prova il meccanismo.

Il DPCM prevede che i contatori di utenza siano correttamente funzionanti qualora lo scarto attestato risulti fra il -5% ed il +5%. Questo significa che, passati 100 mc di acqua, risultano ben funzionanti quei contatori che hanno segnato letture comprese fra 95 e 105 metri cubi.  All'interno di tale tolleranza la verifica viene considerata negativa ed il suo costo è integralmente in carico al richiedente (€ 165,56 per quella in sito, € 435,46 per quella in laboratorio). Fuori da tale tolleranza la verifica viene invece considerata positiva ed il costo è integralmente a carico di Acquedotto del Fiora. In questo ultimo caso i consumi interessati saranno ricalcolati sulla media dei consumi dello stesso periodo dell'anno precedente o del primo anno utile. In assenza di tale riferimento, sarano utilizzati i consumi rilevati dal nuovo contatore, in riferimento ad un periodo di tempo significativo in relazione alla tipologia di utenza.
Ogni contatore che risulti non correttamente funzionante sarà sostituito con costi a completo carico del Gestore. Per inoltrare la richiesta il cliente deve fornire il codice identificativo del servizio ed indicare la tipologia di verifica prescelta. L’iter per l’evasione della pratica prevede che in sede di registrazione della richiesta venga concordato un appuntamento al quale il cliente dovrà essere presente per la sottoscrizione del verbale.  Attenzione: la richiesta di verifica misuratore non esenta dal pagamento di eventuali fatture emesse. Qualora proceda con la registrazione della domanda e non esistano i presupposti necessari per accoglierla, riceverà sulla Sua casella di posta elettronica un messaggio con le indicazioni/informazioni necessarie.

INOLTRA LA RICHIESTA DI VERIFICA FUNZIONAMENTO CONTATORE

800.88.77.55
NUMERO VERDE
199.11.44.07
DA CELLULARE

operatori telefonici
a disposizione
dal lunedì al venerdì dalle
8.00 alle 18.00

per segnalazioni guasti
i numeri sono attivi tutti
i giorni 24 ore su 24

clicca qui per vedere
tutti gli orari
degli sportelli fiora