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Il reclamo, come definito dalla Delibera n. 655/2015/R/IDR dell’Autorità per l’ Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico, è una comunicazione scritta fatta pervenire al Gestore, anche per via telematica, in materia di regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato, con la quale l’utente finale, o per suo conto un rappresentante legale dello stesso o un’associazione dei consumatori, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dalla proposta contrattuale a cui l’utente finale ha aderito, dal contratto di fornitura, dal regolamento di servizio, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente finale, ad eccezione delle richieste scritte di rettifica di fatturazione.

Il reclamo può inoltre essere presentato in forma scritta, scaricando il modulo reclamo ed inviandolo attraverso uno dei seguenti canali:

Il reclamo deve essere presentato in forma scritta utilizzando preferibilmente i moduli sopra riportati, tuttavia, ai sensi dell'art. 49.4 della Delibera 655/2015/R/IDR (Aeegsi), può essere inoltrato anche senza utilizzare la modulistica predisposta, purché la comunicazione contenga almeno:

1) nome e cognome dell’utente finale;

2) l’indirizzo di fornitura;

3) l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico;

4) il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (Servizio idrico integrato o singoli servizi che lo compongono).

 Il tempo massimo previsto per la risposta al reclamo scritto da parte del Gestore è di 25 giorni lavorativi. 

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