14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

17
Mar

2020
Terminato l'intervento sulla dorsale Fiora, in corso le manovre per il riavvio del flusso

AdF, tramite il suo sistema di telecontrollo, prevede che il completo ripristino su tutto il territorio avverrà in serata.

Ammodernamento di valvole che davano problemi, sostituzione di sfiati e soprattutto di alcuni tratti a rischio rottura. Questi i principali lavori che hanno interessato oggi la dorsale Fiora - due condotte parallele di oltre 100 chilometri che dalle sorgenti di Santa Fiora portano acqua a tutta la provincia grossetana - e che si sono conclusi nel primo pomeriggio. 
Vista anche la complessità del momento, AdF non ha preso la decisione di effettuare l'intervento a cuor leggero, ma nell'ottica di "prevenire è meglio che curare", per evitare un guasto improvviso le cui conseguenze a cascata sarebbero state potenzialmente ben più pesanti di un'interruzione programmata e temporanea.
"I lavori sono stati eseguiti su una delle due condotte, consentendoci di portare comunque una parte dell'acqua delle sorgenti, poco più del 60%, sul territorio - spiega Michela Ticciati, responsabile gestione operativa AdF - Grazie a questo, all'attivazione di diversi impianti che ci permettono di sopperire alla risorsa delle sorgenti durante gli interventi e alla capacità di compenso dei serbatoi di accumulo, abbiamo ridotto al minimo i disagi per la comunità, poiché lavorare per il suo benessere e per quello del territorio è la nostra missione. Disservizi hanno interessato solo Scarlino capoluogo e scalo, Bagni di Gavorrano e Cura nuova a Massa Marittima: per queste situazioni abbiamo attivato un servizio di approvvigionamento con autobotti".
AdF, tramite il suo sistema di telecontrollo, prevede che il completo ripristino su tutto il territorio avverrà in serata.