14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Progetti con le scuole

29
Lug

2020
Da novembre 2019 a febbraio 2020 #Acquadicasamia ha portato l’educazione ambientale in 49 comuni delle province di Siena e Grosseto e la consegna di oltre 7mila borracce #Bestwater.

Sono stati 49 i comuni delle province di Grosseto e Siena in cui il presidente di AdF Roberto Renai e il suo staff, accolti con grande entusiasmo da bambini e insegnanti, hanno presentato l'iniziativa ideata per scoprire l'acqua di casa nostra: buona, facile e senza plastica. E proprio come incentivo a bere l'acqua erogata dal gestore, ogni bambino ha ricevuto in regalo una borraccia #Bestwater riutilizzabile.

Durante ogni tappa è stato presentato ai più piccoli il progetto, che si è poi sviluppato attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza della risorsa idrica e di sensibilizzazione ambientale, e sono stati dati alcuni consigli pratici su come non sprecare l'acqua.

"Mi ha riempito di gioia sentire l'entusiasmo e la partecipazione dei bambini per tematiche così importanti - commenta il presidente Roberto Renai – Hanno appreso con grande attenzione l'importanza di preferire l'acqua del rubinetto a quella in bottiglie di plastica e le tante domande ricevute durante i nostri incontri hanno dimostrato una spiccata sensibilità verso il futuro del nostro pianeta. Li ringrazio per questo e sono convinto che saranno ottimi ambasciatori tra i loro familiari e amici delle buone pratiche viste insieme. Un sincero grazie va anche alle insegnanti che hanno aderito al progetto e alle amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto".

La conclusione del progetto con la consegna dell’attestato e del distintivo ufficiali di "Guardiani dell'acqua" ai ragazzi è stata rimandata all’anno scolastico 2020-2021 a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19.