14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Lavori in corso

19
Ago

2020
AdF, Siena all’avanguardia con i nuovi misuratori

Oltre un milione e mezzo di euro investiti e quasi 19mila contatori già sostituiti: sono i numeri del piano in corso di installazione di misuratori a tecnologia avanzata (con telelettura) e adeguamento degli allacciamenti, anche in adempimento agli obblighi di legge, con vantaggi per cittadini e ambiente

 


Oltre un milione e mezzo di euro di investimento e quasi 19mila contatori già sostituiti: sono questi i numeri ad oggi dell’ampio piano di interventi in corso a Siena da parte di AdF, che entro l’anno porterà a compimento la massiva installazione di nuovi misuratori a tecnologia avanzata (predisposti per la telelettura) e l’adeguamento degli allacciamenti in tutto il territorio comunale, anche in adempimento agli obblighi di legge. Un forte investimento in innovazione e sostenibilità, che dota la città del Palio di misuratori di ultima generazione e la colloca all’avanguardia, con vantaggi per i cittadini e per l’ambiente.


Grazie all’elevata precisione e alla telelettura di cui sono dotati questi contatori intelligenti, i clienti riceveranno una fattura basata sui consumi idrici reali, senza stime in acconto, e sarà possibile individuare rapidamente eventuali perdite occulte, o assorbimenti anomali, eliminando così anche il rischio di potenziale fatturazione di consumi non reali. Ciò consente ad AdF di garantire un monitoraggio ancora più puntuale delle reti e interventi sempre più tempestivi, abbattendo la dispersione di risorsa e riducendo le diseconomie. Un altro punto a favore è che questi dispositivi di ultima generazione renderanno più efficace la realizzazione della distrettualizzazione idraulica, che porterà ulteriori vantaggi per i cittadini, e più precisi i bilanci idrici. Con la telelettura, poi, l’operatore può raccogliere i dati trasmessi dai contatori transitando in auto o a piedi, velocizzando le operazioni e senza suonare alcun campanello. Essere fuori casa non sarà più un problema, il tutto avverrà digitalmente a distanza.


Questo ampio programma di lavori, iniziati nel 2019 e che si concluderanno entro il 2020, si è fermato dal 10 al 16 di agosto per riprendere dalla settimana successiva. Gli interventi di adeguamento degli allacciamenti spesso comportano necessariamente la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua, soprattutto in presenza di impianti vetusti, presenti in gran numero nel centro storico. Non è tecnicamente possibile, in questi casi, operare ad acqua aperta. AdF è costantemente impegnata, laddove è possibile, a modulare tempi e modalità di esecuzione dei lavori al fine di ridurre al minimo i disagi per cittadini e attività economiche, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.


I prossimi interventi pianificati per agosto sono:


Martedì 18 agosto: dalle 8.30 alle 12 piazza Fabio Bargagli Petrucci, via della Stufa Secca e zone limitrofe, dalle 14 alle 17 via Pietro Nenni, via Di Vittorio e zone limitrofe;


Mercoledì 19 agosto: dalle 8.30 alle 12 via Goffredo Mameli e zone limitrofe;


Giovedì 20 Agosto dalle 8.30 alle 11 via Enea Ciacci, via del Colle e zone limitrofe;


Mercoledì 26 agosto dalle 8.30 alle 12 via Vallerozzi.


Oltre alla sostituzione dei misuratori e all’adeguamento degli allacciamenti, AdF coglierà l’occasione per inserire contemporaneamente ulteriori interventi finalizzati al miglioramento della rete di distribuzione.


I lavori in corso su Siena fanno parte di una più ampia campagna: nell’ottica di garantire alla comunità un servizio sempre migliore, efficiente, di qualità e in linea con le disposizioni legislative vigenti, AdF sta infatti effettuando nei 55 comuni serviti la sostituzione dei 230mila misuratori idrici con strumenti della più alta classe attualmente disponibile sul mercato: a oggi l'investimento complessivo effettuato è di circa 6 milioni di euro.


Su tutto il territorio servito AdF sta completando la sostituzione dei contatori a Siena e Colle di Val d’Elsa, oltre che a Grosseto e Castiglione della Pescaia, mentre è già stata terminata all’Isola del Giglio. Solo nei primi sei mesi del 2020 sono state effettuate sul territorio servito più di 90mila teleletture, e con la nascita di AdF Green una parte delle prossime saranno effettuate dagli operatori a bordo delle nuove auto elettriche aziendali.