14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

17
Nov

2020
Intervento di riparazione urgente e non differibile sulla dorsale Fiora

Tecnici di AdF al lavoro oggi, martedì 17 novembre, in località Pian Garzeto nel comune di Campagnatico. Attivata l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per mitigare gli eventuali disservizi e un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per Bagno di Gavorrano e Scarlino scalo 

AGGIORNAMENTO 18 NOVEMBRE ORE 8
 
Le manovre di riavvio della dorsale si sono concluse alle 2. I serbatoi di compenso sono in recupero.
 
********************************************
AGGIORNAMENTO ORE 21

Proseguono le manovre di riavvio del flusso idrico, che richiedono tempistiche lunghe per non creare problematiche alle condotte. L'acqua sta gradualmente rientrando nei serbatoi di accumulo: l'erogazione idrica tornerà regolare su tutto il territorio interessato, salvo imprevisti, in nottata.

********************************************
AGGIORNAMENTO ORE 16
L'intervento di riparazione è terminato. Sono in corso le manovre di riavvio del flusso idrico, che richiedono tempistiche lunghe per non creare problematiche alle condotte. Si stima che il flusso idrico torni regolare su tutto il territorio interessato, salvo imprevisti, in nottata.

 

***********************************************

Intervento di riparazione urgente e non differibile sulla dorsale Fiora. I tecnici di AdF sono al lavoro per riparare la rottura che oggi, martedì 17 novembre, ha interessato una condotta della dorsale in località Pian Garzeto nel comune di Campagnatico. L’intervento in corso, che ha richiesto la temporanea interruzione del flusso idrico, dovrebbe terminare salvo imprevisti alle 18, quando inizieranno le manovre di riapertura per far tornare gradualmente l’acqua a tutte le utenze.  

AdF ha già messo in campo tutte le azioni necessarie a mitigare il più possibile i disservizi, inclusa l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali; ha inoltre attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per le località Bagno di Gavorrano e Scarlino scalo, dove si prevede fin da subito la temporanea mancanza di acqua. I mezzi saranno presenti a partire dall’ora di pranzo, a seconda dei necessari tempi tecnici di rifornimento e percorrenza, in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, per Bagno di Gavorrano, e in piazza Agresti, presso il parcheggio coop per Scarlino scalo.

Sulla base dei dati storici derivanti dagli interventi effettuati in passato, l’eventuale temporanea sospensione dell’erogazione di acqua potrebbe interessare i comuni di Cinigiano e Campagnatico, per il comune di Civitella Paganico la località Civitella Marittima rurale e per il comune di Grosseto le località Batignano, Braccagni, Montepescali, condotta di distribuzione Bonifica Grossetana e zone limitrofe. Eventuali disservizi potrebbero riguardare per il comune di Gavorrano, oltre a Bagno, le località Filare, La Menga, Pelagone, Bivio di Ravi, Caldana e zona rurale, per il comune di Massa Marittima la zona Cura Nuova, per il comune di Scansano a Baccinello e zone limitrofe. 

La sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le utenze rurali collegate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Castiglione della Pescaia, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Scarlino, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.

Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Si stima che il flusso idrico torni regolare in tutto il territorio interessato nel corso della nottata.

Sarà cura del personale AdF verificare la situazione dei serbatoi e attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso alle utenze dovesse essere superiore alle 24 ore, come previsto dalla Convenzione di Affidamento.

Si ricorda il numero verde di AdF 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette.