01.07.2021 | Entra in vigore la nuova Carta del SII Leggi
15.02.2021 | NASCE IL NUOVO CANALE UNICO Leggi
01.02.2021 | AdF per te - Videochiamata | Prenota il tuo appuntamento personalizzato Leggi
05.02.2021 | SCOPRI LA COMODITÀ DI UTILIZZARE MY FIORA Leggi

Monitoraggio Lavori di Manutenzione

  stato: IN CORSO
  settore: ACQUEDOTTO
Manutenzione programmata su adduttrici
Dorsale Fiora, il 7 aprile l’ultimo step per la messa in sicurezza dello “Scoglietto”
Scansano, GR, Italia
Inizio: 07/04/2021 ore 06:00
Fine: 08/04/2021 ore 12:00
AGGIORNAMENTO 8 APRILE ORE 16.55
 
L’acqua arriva regolarmente ai serbatoi a servizio di Scarlino scalo e Braccagni. La rete di distribuzione sta lentamente tornando alle regolari pressioni di esercizio, ma dati i consumi molto elevati che si stanno registrando risultano ancora mancanze di acqua ad alcune utenze, in particolare a quelle situate nelle zone e ai piani più alti. Ci scusiamo per il disagio, la situazione si sta progressivamente normalizzando.
 
****************************************************************
AGGIORNAMENTO 8 APRILE ORE 13
 
Il flusso idrico nella dorsale è ripristinato e l’acqua sta rientrando nei serbatoi. Potrebbero permanere mancanze di acqua o basse pressioni in rete a Braccagni nel comune di Grosseto, in località Ghirlanda nel comune di Massa Marittima, in località Tirli a Castiglione della Pescaia e a Scarlino paese e Scarlino scalo, dove il recupero dei serbatoi sta richiedendo tempistiche più lunghe. Qualora si riscontrassero mancanze di acqua in altre zone, si tratta di problematiche localizzate: invitiamo i gentili clienti a contattare il numero verde 800 356935 oppure a comunicarlo tramite l'area riservata MyFiora dalla sezione "Segnalaci un guasto".
 
*************************************************************
 
AGGIORNAMENTO 8 APRILE ORE 8.45
 
Le manovre di riavvio si sono concluse: hanno richiesto tempistiche lunghe per il riempimento graduale delle condotte, così da evitare una eccessiva pressione improvvisa. L’acqua sta gradualmente rientrando nei serbatoi: possibili basse pressioni o temporanee mancanze di acqua potrebbero interessare, nel comune di Civitella Paganico, la zona di Paganico e di Monte Antico, dove la situazione si normalizzerà in mattinata, e di Civitella rurale, dove il flusso tornerà regolare nel pomeriggio. Possibili mancanze di acqua a Caldara e Filare nel comune di Gavorrano, a Scarlino paese e scalo, a Cura Nuova nel comune di Massa Marittima e nella zona di Palazzi (zona rurale dell’ippodromo) nel comune di Follonica. Rimane disponibile l’approvvigionamento alternativo con autobotti in stazionamento per Batignano fino alle 10 e Scarlino scalo e Bagno di Gavorrano fino alle 13. Il flusso idrico tornerà regolare anche alle utenze situate nei punti terminali della dorsale – zona Scarlino e Cura Nuova – intorno a mezzogiorno.
 
***********************************************************************************
AGGIORNAMENTO 7 APRILE ORE 20.45
 
Conclusi tutti i sei interventi sulla dorsale Fiora. Ora sono iniziate le manovre di riavvio del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte. Oltre a quanto già indicato in precedenza, temporanee mancanze di acqua potrebbero interessare le località Marrucheti e Montorsaio nel comune di Campagnatico, Poggi del Sasso nel comune di Cinigiano, Filare e Caldana nel comune di Gavorrano, Braccagni nel comune di Grosseto e Palazzi (zona rurale dell’ippodromo) nel comune di Follonica. Il flusso idrico tornerà regolare su tutto il territorio interessato, incluso alle utenze situate nei punti terminali della dorsale, in tarda nottata.
 
****************************************************************
AGGIORNAMENTO 7 APRILE ORE 15.30 Proseguono come da cronoprogramma i tre interventi in località Scoglietto, Nodo H e Bagno di Gavorrano, mentre sono già conclusi i lavori nelle località Ombrone, Casa Migliorini e Poggio Marruca. Monitorati i livelli dei serbatoi, è stato attivato l’approvvigionamento alternativo con autobotte in stazionamento per Cinigiano paese. Il mezzo sarà disponibile dalle 19 alle 22 in piazza Bruchi, davanti al Comune.
 
****************************************************************
AGGIORNAMENTO 7 APRILE ORE 13.50 Dopo quelli in località Ombrone e Casa Migliorini, si sono conclusi anche i lavori in località Poggio Marruca. Gli altri tre interventi procedono come da cronoprogramma.
 
****************************************************************
AGGIORNAMENTO 7 APRILE ORE 11.30 Terminati anche i lavori in località Casa Migliorini; gli altri quattro interventi procedono co-me da cronoprogramma.
 
****************************************************************
AGGIORNAMENTO 7 APRILE ORE 9.55
Terminati i lavori in località Ombrone; gli altri cinque interventi procedono come da cronoprogramma.
 
****************************************************************

Dorsale Fiora, il 7 aprile l’ultimo step per la messa in sicurezza della Dorsale Fiora in località “Scoglietto”. L’importante intervento - in corso da più di due mesi, per un investimento di oltre 125mila euro e in linea con quanto previsto nei goal n. 9, 12 e 13 dell’Agenda ONU 2030 - si concluderà con la sostituzione di una valvola di scarico dove la dorsale attraversa, sospesa a 26 metri di altezza, l’alveo del torrente Trasubbie. Poiché sarà necessario interrompere temporaneamente il flusso idrico sulla dorsale, AdF effettuerà ulteriori cinque manutenzioni in contemporanea, così da raggruppare in un unico giorno più interventi e ridurre il più possibile gli eventuali disservizi. Gli altri lavori saranno finalizzati alla sostituzione/ammodernamento delle apparecchiature idrauliche presenti all’interno delle camere di manovra e interesseranno le località di Bagno di Gavorrano a Gavorrano e Casa Migliorini, nodo H e gli stacchi Ombrone e Poggio Marruca nel Comune di Campagnatico.

Complessivamente, per i sei interventi programmati del 7 aprile saranno impegnate un totale di 45 persone tra operatori AdF sul campo per le manovre e gestione flussi, addetti al monitoraggio dalla sala telecontrollo e operatori delle ditte esterne. Il giorno antecedente l’intervento saranno messe in campo una serie di azioni propedeutiche per ridurre il più possibile l’impatto dei lavori sull’utenza.

I lavori inizieranno mercoledì 7 aprile alle 7: grazie ai dati storici derivanti dagli interventi passati e alle simulazioni di quelli in programma, AdF ha individuato le zone di maggiore criticità e metterà in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi. Tra queste, l'alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per i capoluoghi di Roccastrada, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Castiglione della Pescaia. Sarà inoltre attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per Bagno di Gavorrano, Scarlino scalo e Batignano, dove le risorse locali non permettono di far fronte all’intera richiesta idrica in assenza di acqua proveniente dalla dorsale. I mezzi saranno presenti mercoledì 7 aprile a partire dalle 10.30 in piazza Agresti, presso il parcheggio coop, per Scarlino scalo, e in via Sacchetti, presso il parcheggio, per Batignano, e dalle 12 in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, per Bagno di Gavorrano. Sarà attivato anche l’approvvigionamento alternativo tramite sacche di acqua potabile per le località Montepescali e Cura Nuova: le buste potranno essere ritirate a partire dalle 8.30 del 7 aprile presso il fondo del Mutuo Soccorso in via Matteo di Giovanni a Montepescali e il piazzale vicino all’azienda agricola La Cura a Cura Nuova.

La possibile sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le località Baccinello e zone rurali nel comune di Scansano, Braccagni, Roselle scavi e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Grosseto, le località Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Castiglione della Pescaia e per il comune di Roccastrada la parte alta del capoluogo, oltre alle utenze allacciate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino, Roccastrada, Civitella Paganico, Campagnatico e Cinigiano.

I lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 19, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte.  

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico - che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato in tarda nottata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

 

Zone interessate dall'intervento
Elenco Vie/Località interessate dall'intervento
Indirizzo Date Note
Campagnatico, GR, Italia Dal 07/04/2021 ore 06:00 al 08/04/2021 ore 12:00
Gavorrano, GR, Italia Dal 07/04/2021 ore 06:00 al 08/04/2021 ore 12:00
Segnalazione guasti
tutti i giorni 24h
Servizio SMS
invia l'autolettura
del contatore


codiceutenza#codicecliente#autolettura
Richieste commerciali
operatori telefonici
dal lun - ven: 9 - 18
sab: 9 - 13

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la società Acquedotto del Fiora S.p.a. titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.

Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa l’informativa cookies completa

Proseguo ed acconsento