14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

14
Giu

2021
Castiglione della Pescaia, nuova rete idrica per Le Rocchette

Concluso il primo tratto per la bonifica di circa 1,4 chilometri della condotta a servizio della località Le Rocchette, per un investimento di 450mila euro. Giovedì 17 giugno dalle 7 alle 18 i lavori per la messa in esercizio prima dell’inizio dell’alta stagione turistica

Castiglione della Pescaia, nuova rete idrica per Le Rocchette. Continua l’impegno di AdF nel lavorare per il benessere della comunità e del territorio, portando avanti un imponente piano di investimenti per il miglioramento delle infrastrutture, in linea con gli obiettivi n.6 e 12 dell’Agenda ONU 2030. A Castiglione della Pescaia l’azienda ha pianificato una importante bonifica sulla condotta idrica che serve la località Le Rocchette e le zone limitrofe; si tratta di una tubazione che in passato aveva presentato alcune problematiche, pertanto AdF ne ha pianificato e progettato la bonifica.

L’intervento complessivo prevede la sostituzione di 3 chilometri e mezzo di condotta in pvc – dei quali 2 chilometri e 800 metri su strada provinciale e 700 metri su strada comunale – con una in pead, più robusta, durevole e resistente. 

Il primo stralcio della bonifica, per un investimento di 450mila euro, ha interessato 1.400 metri di condotta su strada provinciale: i lavori sono iniziati a metà aprile e si concluderanno questa settimana, con l’allaccio della nuova tubazione in programma giovedì 17 giugno, mentre il secondo stralcio che concluderà la bonifica su strada provinciale e quella su strada comunale verrà realizzato a partire da settembre, al termine della stagione turistica, così da evitare possibili disagi dovuti ai lavori.

Poiché il manto stradale è stato rifatto da poco, per i primi 1.300 metri di tubazione bonificata è stata effettuata la posa in teleguidata, ossia tramite una perforazione orizzontale, senza scavo. 

Fin quando possibile, tutti i lavori per la realizzazione di questo intervento sono stati effettuati ad acqua aperta. Per la parte finale, con la messa in esercizio della nuova condotta, sarà invece necessario sospendere temporaneamente il flusso idrico: si tratta di un piccolo disagio temporaneo oggi, nell’ottica di un servizio migliore domani.

La sospensione dell’erogazione di acqua è prevista per giovedì 17 giugno dalle 7 alle 18 e interesserà località Roccamare, strada provinciale Rocchette, località Serignano, Camping Santa Pomata, camping Roccamare resort, località Le Rocchette, camping Baia Azzurra, via San Martino, strada delle Rocchette e via Rio Palma. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell'acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 18 del giorno stesso.