14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

23
Mag

2022
AdF, ecco il nuovo cda: "Continuità per le nuove sfide che ci aspettano"

Oggi (23 maggio) la presentazione dei nuovi organi amministrativi di AdF     

"Continuità per le nuove sfide che ci aspettano". Si è presentato così oggi, lunedì 23 maggio, il nuovo consiglio di amministrazione di AdF, nominato dall’assemblea dei soci e che resterà in carica per i prossimi tre anni: Roberto Renai (indicato come presidente), Piero Ferrari (indicato amministratore delegato), Gesuè Domenico Ariganello, Roberto Baccheschi, Paola Carluccio, Andrea De Caterini, Francesca Mugnaini, Manuela Pagella e Gianpiero Secco.

La nomina del nuovo cda è stata votata venerdì 20 maggio dall’assemblea dei soci presenti all’unanimità, in rappresentanza del 97,55% del capitale sociale, a testimonianza di una compagine sociale sempre più compatta e animata da unità di intenti e obiettivi. 

La riconferma quasi in blocco del precedente consiglio di amministrazione, è anche sinonimo della profonda soddisfazione del lavoro svolto e del raggiungimento degli obiettivi posti in sede di mandato 2019, oltre che di una valutazione molto positiva del piano industriale 2022-2024.

L’assemblea in sede di bilancio ha evidenziato il raggiungimento degli obiettivi posti quali: incremento degli investimenti, oltre 110 milioni di euro nel triennio 2019-2021, con una media di 106 euro annui per abitante nel 2021, in linea con le più evolute realtà europee. Una consistente parte di questi investimenti sono stati dedicati alla depurazione e alla sostituzione delle reti idriche, con particolare attenzione alla ricerca perdite, le quali sono state ridotte di circa 9 punti percentuali in quattro anni: ciò ha permesso il risparmio di oltre 6,5 milioni di metri cubi di acqua prelevati dall’ambiente.   

Il lavoro svolto in questi ultimi tre anni ha rafforzato positivamente l’immagine aziendale nel territorio servito: AdF è diventata motore di sviluppo e punto di riferimento nel territorio gestito.

“Nel 2019 sono stato eletto dal 92% dei soci - dichiara il presidente di AdF Roberto Renai - il voto di oggi carica di una ulteriore responsabilità sia me che tutto il nuovo consiglio di amministrazione, ed è indice di un alto grado di soddisfazione dei soci, connesso anche a grandi aspettative per il futuro.
La mia riconferma e la conferma quasi in blocco del consiglio di amministrazione, ci porta subito in una fase molto operativa per la gestione del piano industriale 2022-2024. La società si inserisce a pieno titolo dentro i progetti del PNRR - continua Renai - abbiamo cambiato pelle in questi anni, continueremo su questo solco che ci porterà ad essere uno dei player più importanti italiani in termini di innovazione, transizione ecologica e digitale. Guardiamo con grande attenzione l’evolversi delle aggregazioni industriali nel territorio regionale, al quale non faremo mancare la nostra collaborazione che sarà subordinata alle condizioni generali di tariffazione, ai piani industriali e comunque al miglioramento del servizio ai cittadini del nostro territorio”.

“Sento molto la responsabilità che mi è stata affidata dai soci tutti e li ringrazio per la rinnovata fiducia – sottolinea l’amministratore delegato Piero Ferrari – Forti di ciò che sappiamo fare, proseguiremo sicuramente a realizzare consistenti investimenti sul territorio, con particolare attenzione agli ambiti della depurazione e della ricerca perdite. Continueremo a seguire la nostra vocazione all’innovazione e alla digitalizzazione, accompagnando i nostri clienti in un mondo nuovo, fatto di relazioni e servizi sempre più su misura. Con le radici ben salde nel nostro core business, ideeremo tutti insieme altre prospettive per la crescita e lo sviluppo del territorio, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Teniamo lo sguardo puntato su un futuro sempre più sostenibile, in cui ci impegneremo tra l’altro nel tutelare e proteggere sempre di più l’ambiente e nel lavorare, insieme ai nostri soci, per lo sviluppo delle comunità energetiche, legandole anche al riuso delle acque”. 

IL NUOVO CDA

Roberto Renai (presidente)

Nell'ultimo triennio ha ricoperto la carica presidente di AdF. È stato vicepresidente di AdF, consigliere di amministrazione dell’ATO 6 Ombrone e consigliere di CIGAF spa. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali e professionali, nel corso dei quali ha maturato una notevole esperienza nel campo dei servizi pubblici locali. È stato inoltre presidente e dirigente amministrativo settore vending de Il Punto Soc. Coop e formatore per alcuni progetti di cooperazione internazionale nel settore idrico a cui ha preso parte. È attualmente presidente di Agile Academy.

Piero Ferrari (amministratore delegato)

Nell'ultimo triennio ha ricoperto la carica di amministratore delegato di AdF. Manager di grande esperienza e competenze, è stato amministratore delegato di Gesesa spa, la società che gestisce il servizio idrico integrato di Benevento e di 22 comuni della provincia, sempre parte del gruppo Acea. Entrato in Acea spa nel 1989, ha già rivestito in AdF il ruolo di responsabile risorse umane e organizzazione ed è stato coordinatore risorse umane area di business Toscana – Umbria. È attualmente amministratore delegato di Agile Academy.

Gianpiero Secco

Ingegnere, sindaco del Comune di Seggiano (GR) nella precedente legislatura, è un manager di esperienza internazionale, che ha ricoperto incarichi di vertice in numerose società del gruppo Finmeccanica. Consigliere di Amministrazione di AdF dal luglio 2019 a maggio 2022.

Gesuè Domenico Ariganello

Architetto, si occupa di progettazione di interventi architettonici e urbanistici, con particolare attenzione alla bioedilizia e al risparmio energetico; ha ottenuto numerosi premi in concorsi per la riqualificazione e progettazione di edifici e complessi residenziali. Consigliere di Amministrazione di AdF dal luglio 2019 a maggio 2022.

Francesca Mugnaini 

Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e dell'impresa e consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale alle aziende, oltre che di diritto di famiglia e minori. È stata consigliere del Comune di Siena. Consigliere di Amministrazione di AdF dal luglio 2019 a maggio 2022.

Roberto Baccheschi

Avvocato libero professionista, abilitato al patrocinio avanti alle Magistrature. Specializzato in diritto commerciale e delle società a partecipazione pubblica, diritto penale e dell’impresa, esperto nella redazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e controllo e nella funzione di Organismo di Vigilanza. Dal settembre 2016 al settembre 2019 consigliere di amministrazione di AdF. 

Andrea De Caterini 

Ingegnere, dirigente Acea e consigliere in numerose società operanti nei settori gas e acqua, è amministratore delegato e direttore tecnico di Ingegnerie Toscane spa. Consigliere di Amministrazione di AdF dal luglio 2019 a maggio 2022.

Paola Carluccio

Avvocato, attualmente responsabile Unità Legale e Societario presso Acea ATO2 SpA e responsabile Presidio Legale e Societario – Area Industriale Idrico Acea S.p.A.. Consigliere di amministrazione di Agile Academy.

Manuela Pagella

Dirigente Acea con esperienza pluriennale in progetti di innovazione tecnologica e riorganizzazione aziendale, attualmente responsabile smart solutions infrastructures Acea Spa. In passato ha ricoperto incarichi di responsabilità in società del settore energia e gas.