30.09.2022 | Manutenzione dei sistemi informatici: temporanei disservizi per MyFiora Leggi
01.06.2022 | AdF da te, un nuovo servizio per rimanere sempre informati Leggi
01.09.2022 | Sportello digitale: prenota un appuntamento in videochiamata! Leggi
21.03.2022 | Un nuovo modo di essere MyFiora. Scopri subito le novità! Leggi

Fiora comunica

8
Ago

2022
Castelnuovo Berardenga, l’acquedotto arriva a Colonna del Grillo

Conclusi i lavori per la realizzazione di una nuova rete idrica a servizio della località castelnovina, finora alimentata da pozzi privati. L’intervento, condiviso con l’amministrazione comunale, ha visto un investimento di circa 120mila euro 

Castelnuovo Berardenga, l’acquedotto arriva a Colonna del Grillo. Si è concluso l’intervento di AdF per la realizzazione di una nuova rete idrica a servizio della località castelnovina, che ha visto un investimento complessivo di circa 120mila euro. I lavori, la cui fase di progettazione è stata portata avanti in stretta sinergia tra l’azienda e l’amministrazione comunale, hanno portato alla realizzazione di un’infrastruttura che si estende per oltre 2,2 chilometri e che permetterà di risolvere le problematiche di approvvigionamento idrico di Colonna del Grillo, località finora alimentata finora da pozzi privati che non erano più in grado di soddisfare il fabbisogno idrico dei residenti. 

La nuova rete di distribuzione per Colonna del Grillo è alimentata dal serbatoio presente in località Ripalta ed è costituita da tubazioni in pead, un materiale robusto, durevole e resistente, di vari diametri e dimensioni. Inoltre, sono state installate apposite valvole a tecnologia avanzata per il controllo della pressione in tempo reale, così da tarare il flusso idrico in base al fabbisogno del momento. Le dimensioni e la portata della nuova rete sono inoltre in grado di garantire la fornitura di acqua anche in caso di incremento del numero di allacci. 

“Continuiamo a dare concretezza alla nostra mission di lavorare per il benessere della comunità e del territorio portando a termine una infrastruttura molto attesa dai cittadini – dichiara il presidente di AdF Roberto Renai – Ho seguito a lungo lo sviluppo del progetto relativo a questa nuove rete acquedottistica e saluto con soddisfazione l’impegno congiunto dei cittadini, dell’amministrazione comunale e dell’azienda che, insieme, lo hanno portato a compimento”.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga saluta con soddisfazione l’intervento di AdF, che ha dato finalmente risposte concrete alle richieste dei cittadini e delle attività commerciali di Colonna del Grillo e risolto problemi idrici legati alla sola presenza di pozzi privati. La nuova rete è stata possibile anche grazie a un contributo economico volontario da parte dei cittadini. Questo ha permesso di sollecitare l’intervento di AdF, che ha inserito l’opera nella propria programmazione con una compartecipazione del Comune castelnovino. L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato contando sull’unità di intenti.