14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

20
Dic

2022
Nel comune di Roccastrada al via la campagna per l’installazione dei nuovi misuratori

Parte dalla frazione di Ribolla la sostituzione massiva dei contatori. Oltre 500mila euro l’investimento di AdF 

Nel comune di Roccastrada prende il via la campagna per l’installazione dei nuovi misuratori, con una serie di interventi che parte in questi giorni dalla frazione di Ribolla per poi proseguire nelle altre località del comune. L’attività di sostituzione massiva dei contatori nel territorio di Roccastrada prevede l’installazione di circa 5200 nuovi misuratori, per un investimento di oltre 500mila euro. 

I nuovi contatori dotati di telelettura consentono un notevole incremento nella precisione di misura, e soprattutto il prelievo automatico del dato di lettura del misuratore. Grazie a queste due caratteristiche, i dati provenienti dai nuovi contatori eliminano le letture in stima e la necessità di effettuare l’autolettura periodica da parte dei clienti. Con la telelettura infatti la raccolta dati è effettuata digitalmente da operatori che transitano all’esterno degli edifici, velocizzando le operazioni e senza necessità della presenza del cliente nel caso di contatore non accessibile dall’esterno. Al momento è del 55% la percentuale di contatori in telelettura rispetto al parco complessivo installato.

Gli interventi per l’installazione dei nuovi misuratori e per il conseguente adeguamento degli allacciamenti spesso comportano la temporanea sospensione dell’erogazione idrica: non è tecnicamente possibile, in questi casi, operare ad acqua aperta. Pertanto, nei prossimi giorni, potrebbero verificarsi temporanee sospensioni dell’erogazione di acqua nelle frazioni e strade in cui sono in corso le sostituzioni.