14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

25
Gen

2023
Pitigliano: inaugurata la casina dell’acqua al Casone

 Il taglio del nastro nella frazione alla presenza del sindaco Giovanni Gentili e del presidente di AdF Roberto Renai   

AdF, inaugurata oggi 25 gennaio la casina dell’acqua in località Casone, nel comune di Pitigliano, in provincia di Grosseto. A tagliare il nastro il sindaco Giovanni Gentili e il presidente di AdF Roberto Renai, il vicesindaco con delega all’ambiente Serena Falsetti; l’assessore al Casone, Claudia Elmi e l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessio Celata, di fronte ai numerosi cittadini giunti per l’occasione in via Donatori di Sangue. 

 Prosegue così il progetto che vede nel motto “La tua acqua, il nostro impegno” la mission che si colloca tra le numerose azioni promosse da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6 e numero 11 dell’Agenda ONU 2030. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di AdF.

L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme all’amministrazione comunale gli investimenti di AdF nel comune di Pitigliano, pari a oltre 780mila euro complessivi nel triennio 2020–2022, realizzati nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Per quanto riguarda i prossimi investimenti, sono già in programma lavori per oltre 186mila euro, finalizzati a bonifiche di reti idriche e fognarie, miglioramenti infrastrutturali di impianti e interventi di distrettualizzazione.

Complessivamente lo scorso anno gli investimenti a favore dell’intero territorio servito da AdF hanno raggiunto una media di 106 euro annui per abitante, tra le più alte in Italia e in linea con i Paesi del nord Europa.

“Ringraziamo AdF per questo impegno importante sul territorio - spiega il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili – che si traduce in benefici in termini di qualità, sicurezza e quantità della risorsa idrica. La casina dell’acqua è un nuovo importante servizio che viene garantito agli abitanti del Casone, si tratta della seconda installazione effettuata nel nostro comune, dopo la casina dell’acqua di Largo Sant’Anna, della quale proprio in questi giorni abbiamo pubblicato il report annuale: 91mila litri di acqua erogati in un anno, tra liscia e gassata, che si traducono in più di 60mila bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo risparmiate. Direi un ottimo risultato, che dimostra quanto la casina dell’acqua sia importante per ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica. La sua presenza sul territorio è un incentivo verso l’adozione di buone pratiche, che se condotte in maniera collettiva e diffusa, producono dei risultati oggettivi, importanti per l’ambiente”.

"Desidero ringraziare il sindaco Giovanni Gentili per la costante e proficua collaborazione, segno di una sinergia e un impegno comune a favore della comunità e del territorio – dichiara il presidente di AdF Roberto Renai – La fiducia dei Comuni soci è per noi fondamentale e lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e senza plastica. La casina dell’acqua è amica della salute e dell’ambiente, una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro di Pitigliano e di tutto il territorio”.

Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. La casina dell'acqua eroga acqua naturale e gassata (quella gassata gratuitamente per il primo mese).