14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiora comunica

2
Mag

2023
Monte Argentario, al via l’installazione dei nuovi misuratori

Parte da lunedì 8 maggio la sostituzione dei contatori. Oltre 580mila euro l’investimento di AdF 

A Monte Argentario prende il via lunedì 8 maggio l’installazione dei nuovi misuratori, che prevede la sostituzione da parte di AdF di circa 5766 contatori, per un investimento di oltre 580mila euro.

I nuovi contatori dotati di telelettura consentono un notevole incremento nella precisione di misura, e soprattutto il prelievo automatico del dato di lettura del misuratore. Grazie a queste due caratteristiche, i dati provenienti dai nuovi contatori eliminano le letture in stima e la necessità di effettuare l’autolettura periodica da parte dei clienti. Infatti, con la telelettura la raccolta dati è effettuata digitalmente da operatori che transitano all’esterno degli edifici, velocizzando le operazioni e senza necessità della presenza del cliente nel caso di contatore non accessibile dall’esterno. Al momento su tutto il territorio servito da AdF è di oltre il 60% la percentuale di contatori in telelettura rispetto al parco complessivo installato.

Gli interventi per l’installazione dei nuovi misuratori e per il conseguente adeguamento degli allacciamenti spesso comportano la temporanea sospensione dell’erogazione idrica per un breve periodo: non è tecnicamente possibile, in questi casi, operare ad acqua aperta. Pertanto, nei prossimi giorni, potrebbero verificarsi temporanee sospensioni dell’erogazione di acqua nelle località e vie di Monte Argentario in cui sono in corso le sostituzioni.