14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Giornata Mondiale dell'Acqua 2018

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018 - “LA NATURA PER L’ACQUA”

Possiamo ridurre inondazioni, siccità e inquinamento dell’acqua adottando soluzioni che abbiamo già in natura.

Nature for Water (La Natura per l’acqua): è questo il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018.

Come ogni anno, il 22 Marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare una giornata dedicata esclusivamente alla promozione di attività finalizzate alla tutela delle risorse idriche.

Quest’anno il focus riguarda acqua e natura, ovvero l’invito a ricercare soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide idriche del 21° secolo.

Gli ecosistemi danneggiati influenzano la quantità e la qualità dell’acqua disponibile per il consumo umano. Oggi, 2,1 miliardi di persone vive senza disponibilità di acqua potabile in casa. La carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo.

Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio, il numero 6 riguarda proprio l’impegno nel garantire, entro il 2030, l’accesso all’acqua pulita ed ai servizi igienico-sanitari per tutti. Uno dei traguardi di questo obiettivo si ricollega anche alla natura, impegnandosi a proteggere e risanare gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi.

Ovunque noi siamo e qualsiasi lavoro facciamo, tutti possiamo contribuire con un piccolo gesto al raggiungimento di questi obiettivi. Il 22 Marzo celebriamo insieme la giornata dedicata alla risorsa più preziosa del nostro Pianeta!

PROGRAMMA INIZIATIVE

Lunedì 19 Marzo - ore 10.30
Istituto Comprensivo O. Orsini - Castiglione della Pescaia
Sarà il comune di Castiglione della Pescaia a dare il via alle iniziative dedicate a questa importante “Giornata”: gli alunni dei progetti educativi sostenuti da Acquedotto del Fiora saranno in primo piano con la collaborazione anche di Legambiente Grosseto e Maremmagica.

Martedì 20 Marzo - ore 10.00
Aula Magna Pian dei Mantellini - Siena
Saranno presentati i lavori realizzati nell’ambito del progetto di educazione ambientale promosso dall’azienda “Il viaggio dell’acqua andata e ritorno”, con la partecipazione di Legambiente Siena e rivolto agli allievi delle scuole primarie della provincia di Siena.

Mercoledì 21 Marzo - ore 10.00
Aula Magna Polo Liceale Statale P. Aldi - Grosseto
Saranno illustrati i lavori degli studenti che hanno aderito all’iniziativa educativa, rivolta alle scuole secondarie, “ACQUAMIA” – cambiamenti climatici e disponibilità idrica”, che ha visto la collaborazione dell’educatrice Reana de Simone.

Giovedì 22 Marzo - ore 9.30
Hotel Fattoria La Principina - Grosseto 

In questa importante occasione torneremo a parlare dei progetti di Legambiente Grosseto, Maremmagica e sarà presentato il nuovo percorso educativo di Teatro Stabile di Grosseto. Si prevede inoltre l’apertura al pubblico delle sorgenti di Santa Fiora (Galleria Nuova) su prenotazione: via fax 0564.22.383 e via mail minieredimercurio@gmail.com.

Venerdì 23 Marzo -ore 10.00
Vivo d’Orcia - Siena
Alcune classi delle scuole che hanno aderito al progetto “H2O”, sostenuto dall’azienda con la collaborazione di Amiata Toscana guide ambientali saranno protagoniste di una visita guidata alla sorgente dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia (Siena), con la partecipazione del comune di Castiglion d’Orcia.

 

 

visita il sito ufficiale