14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Lavori in corso

18
Mar

2020
Manutenzione urgente e non differibile sulla dorsale Vivo d'Orcia

 

Per evitare possibili rotture, con i conseguenti disagi in un momento come l'attuale, mercoledì 18 marzo dalle 8 alle 18 AdF effettuerà tre interventi in località Sambuco nel comune di Pienza e nelle località Borgetto e Madonna della Querce nel comune di Castiglione d'Orcia

 

Manutenzione urgente e non differibile sulla dorsale Vivo d'Orcia. Attraverso il monitoraggio costante e continuo delle proprie infrastrutture, AdF ha individuato un tratto di condotta da cui si potrebbero originare possibili rotture. Nell'ottica del "meglio prevenire che curare", per evitare i disagi di una eventuale rottura in un momento come l'attuale, l'azienda effettuerà in contemporanea tre interventi di manutenzione straordinaria in località Sambuco nel comune di Pienza e nelle località Borgetto e Madonna della Querce nel comune di Castiglione d'Orcia, così da mettere in sicurezza la dorsale. È anche con questo tipo di decisioni difficili ma necessarie che AdF tiene alto il proprio impegno per garantire un servizio essenziale e contribuire con responsabilità alla sicurezza e alla salute della comunità, ora più che mai.

I lavori sono programmati per mercoledì 18 marzo, con inizio alle 8 e ripristino del flusso, salvo imprevisti, alle 20: AdF metterà in campo tutte le azioni necessarie - tra cui l'alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali e un piano di approvvigionamenti alternativi tramite autobotti qualora se ne riscontri la necessità - per limitare al minimo la riduzione delle pressioni e delle portate e le eventuali temporanee interruzioni del flusso nei comuni di Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Trequanda, in località Montisi e zone rurali nel comune di Montalcino e alle utenze rurali allacciate direttamente alla dorsale in tali comuni.

AdF precisa che l'interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’eventuale interruzione – così come il conseguente ripristino – presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Il personale di AdF monitorerà la capacità dei serbatoi durante tutta la durata dell’intervento per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore.

Si invita comunque a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di AdF 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione tutti i giorni 24 ore su 24.