14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi
Sostenibilità e qualità dell'acqua

L'acqua, elemento estremamente semplice quanto prezioso, è di fondamentale importanza per l'essere umano

Acquedotto del Fiora, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato di ATO 6 "Ombrone", effettua controlli sulla qualità dell'acqua alle fonti di approvvigionamento, nelle varie fasi dei processi di trattamento e alla rete di distribuzione, fino alla consegna all'utenza. Sia l'Azienda che le USL competenti per territorio verificano quotidianamente la qualità dell'acqua attraverso il controllo dei parametri chimici e batteriologici previsti dalla normativa vigente per acque destinate al consumo umano (D. Lgs. 18/01 e s.m.i.). Con la creazione di questa sezione, Acquedotto del Fiora intende far conoscere agli utenti le principali caratteristiche dell'acqua fornita sia per scopi domestici che alimentari per permettere un utilizzo più consapevole e responsabile.

Scorrendo i dati a disposizione, ci si può rendere conto della diversità di composizione dell'acqua distribuita, diversità che è da mettere in relazione con la vastità del territorio gestito dall'Azienda e con la molteplicità delle fonti di approvvigionamento. Infatti l'acqua non è tutta uguale; ciò che le conferisce un determinato sapore e che la rende più o meno piacevole al gusto è la sua composizione minerale che deriva dalla sua natura, dal suo percorso attraverso rocce e terreno. Un impatto sul gusto percepito dall'utente e' determinato anche dal cloro che viene aggiunto all'acqua distribuita in rete in modo da garantire il mantenimento delle caratteristiche igienico-sanitarie.

In quest’area, sono pubblicate inoltre schede descrittive relative ad interventi realizzati nel tempo da Acquedotto del Fiora SpA, al fine di dare evidenza anche del lavoro svolto negli anni. Si tratta di opere che soddisfano esigenze legate all'approvvigionamento di risorsa potabile, al suo trattamento, alla sua adduzione/accumulo/distribuzione, nonché' alla fase di depurazione dopo il suo utilizzo.