Per il progetto di sostituzione massiva sono stati utilizzati misuratori omologati secondo la Direttiva Europea MID con diverse tecnologie di misura: tecnologia volumetrica e tecnologia statica, entrambi con alta classe di precisione metrologica (R800).
Tali strumenti sfrutteranno infatti due diverse tecnologie di misura con elevata precisione di contabilizzazione del flusso (contatori classe R400/R800, oggi le più alte disponibili sul mercato), saranno tutti dotati di apparati predisposti per la telelettura e saranno in grado in un prossimo futuro di offrire servizi sempre più vicini alle esigenza del cliente e alle richieste dell’Autorità di controllo quali ad esempio la mancanza di acqua ed il verificarsi di un consumo anomalo in tempo reale.
CONTATORE STATICO ULTRASONICO – Axioma
CONTATORE STATICO ULTRASONICO – Integra
CONTATORE STATICO ELETTROMAGNETICO – Sensus
CONTATORE MECCANICO VOLUMETRICO – Diehl
Sistema di trasmissione dati
Per il progetto sono utilizzati contatori completamente integrati con il sistema di telelettura, i quali hanno a bordo moduli radio con frequenza di comunicazione 868 MHz WmBus OMS. La telelettura dei contatori è possibile ad oggi, tramite sistemi di lettura di prossimità (500 metri circa): Drive-by (operatore in macchina) o Walk-by (operatore a piedi).
Sistema di telelettura
I contatori periodicamente inviano, attraverso il canale radio, i dati relativi al volume contabilizzato dal misuratore e gli allarmi presenti sul gruppo di misura.
I dati comunicati dai moduli radio vengono acquisiti al passaggio degli operatori con programma cadenzato e trasmessi a un portale al fine di essere stati elaborati per la fatturazione.