14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

Fiere ed eventi

5
Feb

2019
Acquedotto del Fiora partner della Terre di Siena Ultramarathon 2019

Week end di podismo il 23 e 24 febbraio: previste passeggiate nel centro storico

Acquedotto del Fiora partner della Terre di Siena Ultramarathon 2019, la manifestazione giunta alla sesta edizione e diventata un appuntamento tradizionale nel calendario podistico nazionale e non solo. L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 febbraio.
Quest’anno sarà un’altra edizione speciale: il comitato Uisp di Siena che organizza la “Terre di Siena” consolida la collaborazione con il Comune di Siena e allaccia anche un rapporto con l’Università di Siena. Novità assoluta di quest’anno la presenza sulle maglie ufficiali di un logo “Siena, sapori, sentieri, salite” che caratterizza il connubio fra sport, cultura, territorio. Domenica 24 febbraio si rinnoverà dunque con una delle più importanti manifestazioni che uniscono attività sportiva, turismo e valorizzazione delle “Terre di Siena”. Tre percorsi che collegano due siti patrimonio Unesco (San Gimignano e Siena) e che attraversano un territorio unico, fra strade bianche e paesaggi da cartolina. L’edizione 2019 promette di confermare il successo di iscritti delle scorse edizioni. Cinquanta chilometri da San Gimignano, trentadue da Colle di Val d’Elsa, diciotto da Monteriggioni, per tre corse che si concluderanno tutte in Piazza del Campo.
La corsa. Tre percorsi che attraverseranno la via Francigena, le splendide colline senesi e regaleranno scenari di grande bellezza. Tecnicamente si tratta di percorsi con un discreto grado di difficoltà, con larghi tratti di strade bianche e dislivelli non indifferenti. L’arrivo in Piazza del Campo ripaga gli atleti degli sforzi compiuti. Le partenze sono differenziate (San Gimignano ore 9; Colle di Val d’Elsa ore 9.30, Monteriggioni ore 10), lo spettacolo è assicurato.
Non solo corsa. Fra le novità di quest’anno ci sono i percorsi non competitivi previsti per la giornata di sabato 23 febbraio. In collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Università di Siena infatti, sarà possibile effettuare passeggiate all’interno di luoghi prestigiosi del centro storico: sono in calendario percorsi all’interno del Rettorato in via Banchi di Sotto con possibilità di visitare anche la terrazza; all’interno dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, nelle sale che ospitano i Costumi del Corteo Storico; e, infine, un percorso che toccherà Orto Botanico, Orto de’ Pecci e altri luoghi significativi che coniugano cultura e ricerca, attività tipiche dell’ateneo.
La manifestazione. Anche per il 2019 l’organizzazione del Comitato Uisp di Siena ha previsto la consegna del materiale gara il giorno precedente alle gare, presso il Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena e un Expo che “accompagnerà” gli iscritti all’interno della manifestazione. Questo permetterà ai numerosi iscritti che arrivano da fuori Siena e da fuori Toscana di “godersi” Siena anche nella giornata precedente alla manifestazione o di partecipare agli altri eventi in programma. “La macchina operativa per la ‘Terre di Siena Ultramarathon’ – afferma il presidente del Comitato Uisp di Siena Simone Pacciani – è già a regime, avviata fin dai giorni successivi all’edizione 2018. All’impianto ormai collaudato abbiamo affiancato alcune novità, che derivano dall’esperienza degli scorsi anni e dalla volontà di aggiornare la manifestazione, in modo da renderla sempre più attrattiva non solo dal punto di vista sportivo, che comunque è l’aspetto per noi più importante, ma anche da quella del territorio e dalla sua valorizzazione”.
Il mercatino. Confermata anche la realizzazione di un “Mercatino” che sarà allestito fin dalla giornata del sabato 24 febbraio in Piazza del Campo, con esposizione di prodotti tipici enogastronomici del territorio senese. Un altro modo per unire sport, turismo, indotto economico e promozione del territorio.
Le iscrizioni. Proseguono intanto le iscrizioni alle tre competizioni San Gimignano-Siena (50 km), Colle di Val d’Elsa –Siena (32 km) e Monteriggioni –Siena (18 km). Sarà attivato come sempre un servizio navetta da Siena alle partenze. Domenica 24 febbraio è in programma anche una passeggiata non competitiva per le vie del centro storico di Siena. Per informazioni e iscrizioni: www.terredisienaultramarathon.it, email ultramarathon.siena@uisp.it, profilo facebook Terre di Siena Ultramarathon.