Il Codice Etico – (scarica il codice etico) – è adottato al fine di indirizzare i destinatari verso obiettivi positivi in grado di produrre utilità e benessere, sia per i diretti interessati sia per il contesto sociale ambientale nel complesso in cui opera.
Tutti coloro che lavorano in AdF, senza distinzioni ed eccezioni, sono impegnati ad osservare e a far osservare tali principi nell’ambito delle proprie mansioni e responsabilità.
In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio di AdF può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi, o con le norme etiche di seguito esposte, nonché con le procedure che disciplinano tutte le attività aziendali.
Il Codice enuncia i principi etici generali ai quali devono essere ricondotte tutte le pratiche aziendali; specifica i criteri di condotta verso ciascuna categoria di stakeholder; definisce i meccanismi per l’attuazione dei principi e il controllo dei comportamenti agiti dalle persone che operano nell’interesse della Società.
AdF s’impegna a promuovere la diffusione e la conoscenza e a rispettare, e far rispettare, i principi generali e i criteri di condotta indicati nel Codice.
Il Codice Etico è uno strumento di autoregolazione, che ha lo scopo di individuare i principi e le specifiche regole di condotta che devono ispirare il comportamento di tutte le persone che operano nell’interesse di AdF nei confronti di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, e che sono posti alla base delle relazioni tra gli stessi.
L’adozione, diffusione ed applicazione del presente Codice Etico, costituisce un impegno strategico di Acquedotto del Fiora S.p.a., per il consolidamento sul mercato ed al proprio interno dell’immagine di Società trasparente, corretta e socialmente responsabile. In particolare, il Codice è da considerare come pilastro fondamentale del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, per la creazione delle condizioni affinché siano prevenuti i reati di cui al D. Lgs. 231 del 2001 e s.m.i.
La Società procede, attraverso il Codice, a formalizzare i Principi Etici e gli standard comportamentali già adottati in via di prassi, rendendoli vincolanti per i Destinatari.
L’osservanza del Codice costituisce condizione imprescindibile per il conseguimento della missione aziendale ed il rispetto dei Principi Etici in esso esposti non può essere derogato in vista del raggiungimento di qualsivoglia finalità.