01.04.2020 | Nuovi numeri smart per RICHIESTE COMMERCIALI e ASSISTENZA SERVIZI ONLINE Leggi
12.03.2020 | NON SERVE USCIRE DI CASA, LO SPORTELLO E' ONLINE Leggi
12.03.2020 | UTILIZZA MY FIORA, TELEFONACI O SCRIVICI Leggi
Chi siamo Programmazione e risultati Certificazioni ISO 9001-2015 e BS OHSAS 18001

Documento di Politica per la Qualità e la Sicurezza

AdF, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato dell’Autorità Idrica Toscana – Conferenza Territoriale N° 6 Ombrone, intende valorizzare la “risorsa acqua” come patrimonio naturale, sociale, politico e strategico nel rispetto dei criteri di “efficacia, efficienza ed economicità” richiamati dal quadro normativo, mirando altresì alla piena applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. In quest' ottica si pone come modello di impresa con una mission specifica indirizzata al benessere della Comunità e del Territorio, capace di innovazione e di forte radicamento per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, puntando alla comprensione delle loro esigenze e aspettative, presenti e future, al fine di convertirle in requisiti di servizio.

I valori di AdF sono:

  • integrità all’interno del gruppo di persone che costituiscono l’azienda;
  • trasparenza verso tutti gli interlocutori;
  • collaborazione con gli Enti di controllo preposti alla verifica della rispondenza ai requisiti legali e normativi applicabili all’Organizzazione;
  • responsabilità nel costante impegno per il bene dell’azienda;
  • tutela della salute e sicurezza dei lavoratori dipendenti e collaboratori, dei soggetti esterni (fornitori, visitatori), esercitando la più ampia attenzione alle possibili interferenze con le attività lavorative e adottando le conseguenti azioni preventive;
  • benessere della comunità e del territorio gestito;
  • coerenza nell’attuare quanto dichiarato.


La presente Politica, in coerenza con i suddetti Valori aziendali, si fonda su un insieme di principi fondamentali ai quali fanno riferimento strategie ed obiettivi. Tali principi, sono:

  • eguaglianza dei diritti degli utenti ed imparzialità di trattamento, prestando particolare attenzione alle categorie deboli;
  • analisi del contesto generale dell’Organizzazione nell’ambito della gestione integrata dei rischi;
  • miglioramento continuo della Qualità del servizio e della tutela della Sicurezza sul Lavoro, mediante l’impegno a soddisfare pienamente i requisiti applicabili in materia;
  • continua crescita di una cultura aziendale favorendo il più ampio coinvolgimento e consapevolezza dei lavoratori nelle tematiche inerenti il Sistema di Gestionale Aziendale Integrato;  
  • comunicazione costante, chiara e comprensibile con gli utenti, i lavoratori   e gli altri interlocutori dell’azienda;
  • cortesia nelle relazioni interne ed esterne.

Per favorire il perseguimento di tali principi, AdF  adotta un approccio dichiarato negli indirizzi strategici e negli impegni e obiettivi operativi, perseguiti attraverso una conduzione per processi ed un approccio basato sul rischio che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda.

AdF attua la sua Politica attraverso un Sistema di Gestione Aziendale Integrato Qualità-Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, poiché lo ritiene lo strumento strategico più adatto per consolidare i risultati ottenuti e per:

  • garantire la conformità alla legislazione di settore ivi compresa quella inerente la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un attento e continuo aggiornamento delle evoluzioni normative nonché l’immediata traduzione in operatività delle stesse;
  • garantire il rispetto dei livelli di servizio definiti nella Convenzione con l’Autorità Idrica Toscana – Conferenza Territoriale N° 6 Ombrone;
  • monitorare e migliorare il grado di soddisfazione e di fiducia dei clienti e le prestazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • individuare il proprio contesto di riferimento, le parti interessate e le loro aspettative correlandole con gli obiettivi strategici della società e individuando così rischi ed opportunità in tema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e della qualità del servizio;
  • prevenire tutte le situazioni pregiudizievoli per la salute e sicurezza dei lavoratori, sia attraverso l’implementazione di misure tecniche preventive e protettive adeguate in funzione dell’evoluzione tecnologica, che mediante l’adozione di strumenti gestionali idonei in funzione delle caratteristiche operative dell’Organizzazione Aziendale;
  • coinvolgere il personale mediante il rafforzamento dell’ “identità aziendale” attraverso la formazione, la consultazione, la partecipazione, la sensibilizzazione e la motivazione costante ad ogni livello;
  • coinvolgere gli stakeholders esterni mediante il rafforzamento dell’ “immagine aziendale” attraverso iniziative di partecipazione a progetti dedicati, di educazione al corretto utilizzo delle risorse naturali, di conoscenza delle prestazioni aziendali, di promozione del dialogo e del confronto con tutti i portatori di interesse (autorità pubbliche, associazioni, cittadini, ecc.).

In definitiva il Sistema di Gestione Aziendale Integrato rappresenta lo strumento primario attraverso il quale AdF intende ottemperare alla propria “mission” aziendale.  
Il Vertice Aziendale è responsabile del rispetto e dell’attuazione degli impegni descritti, verificando e assicurando che il Sistema di Gestione Aziendale Integrato e la Politica siano resi operanti, mantenuti attivi, pianificati e periodicamente riesaminati, al fine di accertarne l’adeguatezza alle norme UNI EN ISO 9001:2015, BS OHSAS 18001/2007 ed agli eventuali cambiamenti nei fattori esterni e interni del proprio contesto, nonché adeguatamente diffusi e comunicati a tutto il personale di AdF ed agli altri soggetti interessati.

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la società Acquedotto del Fiora S.p.a. titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.

Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa l’informativa cookies completa

Proseguo ed acconsento