
COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI2
Con la Deliberazione 664/2015/R/Idr l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (oggi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente o ARERA) ha istituito, a decorrere dall’1 gennaio 2016, la componente tariffaria UI2 per la promozione della qualità contrattuale dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, espressa in centesimi di euro per metro cubo ed applicata a tutte le utenze del servizio idrico integrato come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione.
La quantificazione della citata componente perequativa UI2 in 0,9 centesimi di euro/metro cubo da applicarsi a tutte le utenze del servizio idrico integrato come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione.
COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI2 integrativa
L'ulteriore deliberazione 580/2019/R/IDR del 27/12/2019 di ARERA, all’art. 36.3, prevede che la copertura dei premi relativi alla qualità tecnica e contrattuale possa avvenire anche attraverso uno strumento allocativo aggiuntivo rispetto a quello creato con la UI2.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2020 è stata introdotta una nuova componente tariffaria obbligatoria denominata "UI2 integrativa", calcolata come previsto dall’art. 17.1 della citata delibera pari a 0,5 centesimi di €/mc (ovvero 5 millesimi di Euro).
Le sopracitate delibere sono consultabili per maggiori informazioni sul sito dell’Autorità l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it