21.03.2022 | Un nuovo modo di essere MyFiora. Scopri subito le novità! Leggi
AdF Trasparente Altri contenuti Whistleblowing

In ottemperanza a quanto previsto dalla L.190/2012 e dalla L. 179/2017 con la quale  sono state introdotte garanzie anche per i dipendenti privati, AdF ha provveduto ad attivare un canale dedicato che Anac richiede che venga attivato per le Aziende e specificatamente dedicato alle segnalazioni anonime (c.d. “Whistleblowing”) , compliance alla normativa di cui trattasi.

Acquedotto del Fiora SpA mette a disposizione di tutti i dipendenti ed i destinatari del Modello 231 (ivi compresi consulenti, collaboratori e dipendenti di imprese fornitrici di beni e servizi per la Società), una apposita applicazione informatica per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi del Dlgs 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell'ente,  del Codice etico e di Regolamenti internidi cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.  

La piattaforma garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.

Il destinatario delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società, che ha l’obbligo di tutelare la riservatezza dei dati e l’identità del segnalante. Per effettuare la segnalazione all'OdV clicca sul seguente link

Qualora la segnalazione riguardi un membro dell'OdV allora il destinatario delle segnalazioni sarà il Collegio Sindacale. Per segnalazioni che riguardano un membro dell'OdV, dirette quindi al Collegio, clicca qui.

La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.

Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà “dialogare” con l’ODV in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica.

La Società ha adottato un apposito Regolamento per la gestione delle segnalazioni.

________________