14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi
Sostenibilità e qualità dell'acqua Sostenibilità L'azienda I sistemi di certificazione

Governare in maniera integrata i Sistemi di Gestione provenienti dalla famiglia UNI EN ISO con il Risk Management significa progettare, definire e mantenere, in un’ottica di miglioramento continuo, il sistema di gestione della compliance completo per il controllo dei rischi, compresi quelli che derivano da tematiche specifiche (es. la Salute e Sicurezza dei lavoratori). Quanto sopra rappresenta un impegno dell’organizzazione in tema di gestione dei rischi.

Per il corretto funzionamento delle proprie attività, AdF si avvale di un sistema di governo dei processi che si basa sui principi della UNI EN ISO 9001:2015 UNI ISO 45001:2018. 

Partendo dall’analisi dei fattori esterni ed interni che possono avere un impatto sui processi, si inseriscono i vincoli interni ed esterni, facoltativi e volontari, attraverso un sistema di regole che si sviluppa dalla definizione di direttive di indirizzo generale sino alla declinazione di peculiari aspetti di business.

Nel suddetto sistema di governo dei processi, il rischio è considerato parte integrante dei processi stessi e la relativa gestione diventa essa stessa un modo per gestire le attività e l’organizzazione. Questo tipo di approccio consente ad AdF di monitorare i rischi in maniera proattiva e non reattiva. 

Nel corso del 2021 l’analisi dei rischi, che per AdF è una importante opportunità di miglioramento, è stata condotta secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018 su tutti i più importanti processi aziendali attraverso il coinvolgimento delle Unità andando ad effettuare una valutazione dei rischi attraverso la misura di impatto e la relativa probabilità di accadimento. 

 

I vantaggi operativi:

Un modello integrato con tutte le Norme UNI;

• L’attenzione ancora più incisiva sull’analisi dei rischi (insita nelle Norme UNI di ultima generazione);

• Un approccio Business Oriented: la normativa cogente di riferimento da vincolo diventa opportunità per una gestione sempre più orientata alla buona governance, proporzionalità, integrità, trasparenza, accountability e sostenibilità.

 

Nel mese di marzo 2022 AdF ha effettuato congiuntamente la verifica di parte terza per il Rinnovo del Sistema di Gestione a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015 certificato n. 3167. A seguito delle risultanze dell’audit effettuato, la Commissione Tecnica di Certiquality riunitasi il 17/03/2022 ha deliberato che il Sistema di Gestione applicato in AdF è conforme ai requisiti della Norma indicata nel Certificato 3167.

Nel mese di novembre 2022 AdF ha effettuato una verifica (di sorveglianza) sul sistema UNI ISO 45001:2018 certificato n. 29647 “gestione della salute e sicurezza dei lavoratori”. Le verifiche si sono concluse con l’emissione di 1 NC da parte dell’Istituto attinente alla gestione degli audit interni per la rispettiva norma.

AdF ha comunque gestisce efficacemente un modello integrato con tutte le Norme UNI, rafforzando l’attenzione all’analisi dei rischi insita nelle Norme UNI e valorizzando il giusto approccio orientato al business. Il tema della sicurezza è per AdF il punto di partenza per tutte le attività aziendali con una attenzione a tutti gli stakeholder (fornitori, clienti, …) non solo per preservare la loro salute e la loro sicurezza ma anche per evitare che attività in contrasto tra soggetti interni ed esterni all’azienda possano sfociare in situazioni di pericolo.

AdF, nel 2022 ha iniziato un percorso per implementare il proprio sistema di gestione secondo la norma internazionale UNI EN ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”, volto anche al rispetto dei principi stabiliti dalle Leggi per la prevenzione della corruzione e, nello specifico, dal D.Lgs. 231/2001 che, strettamente connesso alla norma in questione, regolamenta la responsabilità amministrativa degli enti in Italia.