14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi
Sostenibilità e qualità dell'acqua Sostenibilità L'azienda I sistemi di certificazione

La gestione di servizi essenziali al benessere della comunità locale e alla crescita del territorio, enunciata anche nella mission, sollecita costantemente AdF ad operare con naturalezza e grande impegno nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. 

AdF promuove la cultura della qualità anche attraverso un dialogo continuo con tutti gli attori interessati, sempre nell’ottica e nell’obiettivo del pieno rispetto dell’ambiente, della valorizzazione delle persone, dell’attenzione scrupolosa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, della gestione efficiente delle risorse.

AdF valuta costantemente i rischi e gli impatti volti al mantenimento e allo sviluppo dei sistemi di gestione conformi alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 37001:2016 con lo sguardo sempre fisso alla possibilità di implementare la crescita della sostenibilità d’impresa, nel tempo, con ulteriori strumenti. 

Governare in maniera integrata i Sistemi di Gestione significa, cioè, progettare, definire e mantenere, in un’ottica di miglioramento continuo, il sistema di gestione della compliance per il controllo dei rischi e la gestione dei medesimi.

In questo sistema di governo dei processi, il rischio è considerato parte integrante di essi e la relativa gestione diventa essa stessa un modo per gestire le attività e l’organizzazione. Ciò consente di prevenire e monitorare i rischi in maniera proattiva e non reattiva. 

CERTIFICAZIONI UNI ISO 45001:2018 UNI EN ISO 9001:2015 UNI ISO 37001

I vantaggi operativi:

• Un modello integrato con tutte le Norme UNI;

• L’attenzione ancora più incisiva sull’analisi dei rischi (insita nelle Norme UNI di ultima generazione);

• Un approccio Business Oriented: la normativa cogente di riferimento, da vincolo diventa opportunità per una gestione sempre più orientata alla buona governance, proporzionalità, integrità, trasparenza, accountability e sostenibilità.

Nel mese di maggio 2023 il Sistema di Gestione Integrato è stato oggetto, da parte dell’ente di Certificazione, di una verifica di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, rinnovata nel 2022 (certificato n. 3167). A seguito delle risultanze dell’audit è stato confermato un sistema ben strutturato e solido. La verifica si è conclusa con l’emissione di una Non Conformità Minore ed il rilascio di alcune Raccomandazioni di miglioramento, a testimonianza dell’attenzione posta dall’azienda al mantenimento di un alto livello qualitativo del proprio servizio, ottimizzando risorse e riducendo i costi.

Nel mese di novembre 2023 AdF ha effettuato una verifica per il rinnovo della certificazione UNI ISO 45001:2018 certificato n. 29647 “gestione della salute e sicurezza dei lavoratori”. Le verifiche si sono concluse con l’emissione di 1 NC e di alcune raccomandazioni di miglioramento da parte dell’Istituto attinente alla gestione degli audit interni per la rispettiva norma. Le suddette sono state prese in carico e verranno gestite nel corso dell’anno 2024.

AdF gestisce efficacemente un modello integrato con tutte le Norme UNI, rafforzando l’attenzione all’analisi dei rischi insita nelle Norme UNI e valorizzando il giusto approccio orientato al business. Il tema della sicurezza è per AdF il punto di partenza per tutte le attività aziendali con una attenzione a tutti gli stakeholder (fornitori, clienti) non solo per preservare la loro salute e la loro sicurezza ma anche per evitare che attività in contrasto tra soggetti interni ed esterni all’azienda possano sfociare in situazioni di pericolo.

Per il mantenimento dei Sistemi di gestione implementati vengono svolti, audit interni su tutti su processi e su un campione di siti operativi (impianti, cantieri, uffici), da personale interno qualificato. 

Entrambi i Sistemi sono certificati secondo le Norme di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015 - UNI ISO 45001:2018) e in quanto tali, sono sottoposti a verifiche da parte di Enti esterni accreditati. 

Come già anticipato AdF, nel 2023 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”, volto anche al rispetto dei principi stabiliti dalle Leggi per la prevenzione della corruzione e, nello specifico, dal D.Lgs. 231/2001 che, strettamente connesso alla norma in questione, regolamenta la responsabilità amministrativa degli enti in Italia. Per maggiori informazioni si rinvia al FOCUS - La Certificazione ISO 37001:2016 in materia di anticorruzione e trasparenza e la Politica Anticorruzione. 

Inoltre a luglio, il laboratorio di Acquedotto del Fiora SpA, sito in via Giordania 69 – Grosseto ha ottenuto l’accreditamento dei principali metodi di prova applicati su matrici di acque destinate al consumo umano con certificato ACCREDIA n.2060 L secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (per maggiori informazioni si rinvia al FOCUS relativo nel Capitolo 3 del Bilancio di Sostenibilià).