14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi

RELAZIONE ANNUALE RECLAMI 2022

 

 

Nell'anno 2022 il numero dei reclami pervenuti risulta in leggera diminuzione rispetto al 2021, mentre resta sostanzialmente invariato il tempo di gestione, che  si conferma ben inferiore al tempo massimo previsto dalla Carta del SII, pari a 25 giorni lavorativi.

Sono stati presentati 1.843 reclami, contro i 1.864 registrati nel 2021.

Sebbene si osservi una diminuzione di reclami relativa alla fatturazione, 1.044 nel 2022 rispetto ai 1.093 del 2021, questa rimane la tipologia con il maggior numero di richieste. In riferimento ai reclami afferenti alla gestione del credito, si registra invece un aumento passando dai 329 del 2021 ai 379 del 2022. I reclami  tecnici, 163 nel 2022, rimangono invece in linea con l’anno precedente (161), nonostante la crisi idrica e la forte siccità che hanno caratterizzato in particolar modo i mesi estivi.

Il numero totale di reclami indicati include anche i reclami inoltrati da soggetti diversi dagli utenti finali - le cui richieste non sono quindi incluse nella definizione di reclamo introdotta dalla delibera 655/15 di ARERA sulla Qualità Contrattuale - e i reclami il cui esito è risultato negativo, ossia quelli per cui quanto lamentato dall’utente finale è risultato infondato.

Rapportati alle utenze attive, pari a 234.089, il numero di reclami presentanti nell’anno è pari allo 0,79%.