14.02.2024 | Regolamento e normativa | Adeguato il numero del CNF Leggi
28.09.2023 | Attenzione ai siti non autorizzati Leggi
01.08.2023 | Dove vuoi tu grazie allo Sportello Digitale! Prenota il tuo appuntamento in videochiamata. Leggi
Richieste e reclami Verifica funzionamento misuratore

È la richiesta che permette di appurare il corretto funzionamento del contatore. 

Prima di inoltrare questa richiesta, ti consigliamo di contattarci ai nostri numeri di Attenzione al cliente: ti suggeriremo i controlli necessari da eseguire sull’impianto interno per escludere, ad esempio, la presenza di una perdita occulta e ti guideremo sull’eventuale iter da seguire.

Chiama i numeri:

800 887755 (da rete fissa)

0564 448844 (da cellulare e dall'estero)

 

I misuratori sono ritenuti idonei quando la loro tolleranza risulta compresa nella percentuale prevista dalla normativa vigente. Se l’esito del controllo è negativo, le spese di verifica stabilite dal Gestore e approvate dall’Autorità Idrica Toscana, pari a € 288,86 + IVA, ti saranno addebitate in bolletta. 

Se invece dalla verifica emerge un errore nella registrazione dei consumi superiore al limite di tolleranza, il Gestore si accollerà i costi di tale operazione e ricostruirà i consumi non correttamente misurati utilizzando i dati storici più recenti (art. 18.7 del Regolamento di fornitura del Servizio Idrico Integrato).

Per garantire la massima trasparenza ai propri clienti, AdF in attuazione all’art. 5 del D.M. 93/17 non esegue verifiche di funzionamento in laboratorio in proprio, ma solo in contraddittorio presso il laboratorio della CCIAA di Asti.

Per tale ragione, la richiesta deve essere presentata alla CCIAA territorialmente competente.

Informazioni e moduli sono disponibili ai seguenti link:

- CCIAA Tirreno (Grosseto-Livorno)Clicca qui per il modulo 

- CCIAA Arezzo-Siena