PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI GROSSETO, PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI SIENA e ACQUEDOTTO DEL FIORA S.P.A. rinnovano l’impegno congiunto per la legalità e per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici.
Il prefetto di Grosseto Paola Berardino, il prefetto di Siena Matilde Pirrera e il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai hanno nuovamente sottoscritto il “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici”, un’iniziativa congiunta a favore della comunità che rappresenta un segnale concreto su un tema di grande rilevanza finanziaria e sociale, la tutela della legalità nell’economia del territorio.
L’iniziativa assume un particolare significato anche in considerazione delle ingenti risorse stanziate con i fondi del PNRR, che possono costituire maggiore attrattiva per le imprese legate ad organizzazioni criminali intenzionate ad introdursi nei principali settori economici e in particolare in quello degli appalti pubblici. Il protocollo costituisce pertanto uno strumento di stretta collaborazione tra le prefetture coinvolte e AdF – una delle principali stazioni appaltanti di opere pubbliche nel territorio – per prevenire e dare vita ad un controllo sempre più efficace contro i rischi di infiltrazione mafiosa.