Uniti per l’Acqua è il progetto promosso da Acquedotto del Fiora e Legambiente Festambiente APS, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole dei Comuni serviti da Acquedotto del Fiora. Attraverso un articolato percorso di attività educative, il progetto intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza fondamentale dell’acqua per la vita sul Pianeta, affrontando, tra gli altri, i temi della tutela della risorsa, della sostenibilità ambientale, dell’impronta idrica, dei benefici dell’acqua per l’organismo umano e molto altro ancora.
Contest Uniti per l’Acqua
Il progetto si sviluppa intorno al contest Uniti per l’Acqua, un’occasione per i più giovani per affrontare ed approfondire in modo autonomo, ma guidato, il tema della risorsa idrica: dai concetti più semplici legati al principio Acqua è vita, passando ad argomenti più complessi legati all’agenda 2030 e agli eco-schemi sino al sistema che ne garantisce la distribuzione.
I destinatari dell’iniziativa sono le scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Grosseto e Siena.
Alle scuole aderenti verrà messo a disposizione un toolkit (in formato digitale) composto da video, schede didattiche e altri supporti destinati ad insegnanti e studenti, tutti materiali
che potranno essere riutilizzati nel tempo, favorendo la continuità educativa anche dopo la fine del progetto.


Come partecipare
L’adesione al contest Uniti per l’Acqua prevede la realizzazione di un testo letterario (poesia, racconto), un fumetto, un cartellone, un video, un reportage fotografico o altro progetto che sviluppi una tematica riguardante il ciclo dell’acqua, il risparmio idrico o il rapporto acqua e vita.
Tra i lavori realizzati, un’apposita commissione selezionerà i vincitori, valutando l’originalità, l’attinenza alla tematica e l’impatto comunicativo del lavoro realizzato.
Le scuole vincitrici in provincia di Grosseto e in provincia di Siena riceveranno ciascuna un erogatore di acqua e un laboratorio didattico a cura degli esperti di Legambiente.