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Chi siamo La nostra organizzazione L'attuale macro struttura aziendale

La struttura aziendale

La macro struttura aziendale prevede in totale dieci unità.

Al presidente fanno riferimento le seguenti due unità:

Staff presidenza

Supporta il presidente nella gestione dei rapporti con i soci, con le partecipate/controllate, gli organi societari e gli stakeholder, tiene i rapporti tecnico amministrativi con enti e amministrazioni pubbliche del territorio garantendo i rapporti con l'azienda e il recepimento delle esigenze locali. Contribuisce a costruire l'identità di AdF e a mantenere la sua immagine aziendale positiva; si occupa della comunicazione in ogni suo aspetto e cura l'aggiornamento costante dei canali mediatici aziendali.      

Risk & compliance

Si occupa dell'identificazione e misurazione dei fattori di rischio che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi strategici di AdF, monitora le normative e le disposizioni impartite da legislatore e autorità di settore e il loro rispetto, implementa i sistemi di prevenzione dei rischi. Verifica la conformità aziendale alla normativa sulla privacy e modifica e aggiorna le policy ad essa connesse. Coordina e sviluppa le tematiche relative alla sostenibilità sociale e ambientale, rendicontandole ogni anno con il Bilancio di Sostenibilità.

 

All'amministratore delegato fanno riferimento le seguenti otto unità:

Amministrazione, controllo e regolatorio

Segue la gestione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda e monitora e ottimizza ricavi, investimenti e costi, con l'obiettivo di mantenere l'equilibrio economico e finanziario della gestione. Si occupa della pianificazione fiscale societaria, della salvaguardia del patrimonio aziendale e di attività amministrative e adempimenti relativi alla contabilità di esercizio. Cura la redazione del bilancio, gestisce i rapporti con gli istituti di credito e monitora attività e orientamenti degli organismi di regolazione.

Risorse umane

Si occupa delle politiche aziendali e della gestione amministrativa del personale, analizzando e ottimizzando le dinamiche del costo del lavoro e individuando soluzioni organizzative per migliorare i risultati di business. Implementa modelli di sviluppo del capitale umano e attività di formazione e diffonde valori, competenze e comportamenti necessari a raggiungere gli obiettivi di business e la soddisfazione del cliente finale. Individua e attua interventi di people care per promuovere il benessere psicofisico del personale.

Legale

Analizza e interpreta le norme giuridiche relative all'esercizio delle attività, abbattendo i relativi potenziali rischi legali. Individua e approfondisce specifiche questioni legali, indirizzando le decisioni aziendali in linea con i dettati normativi, regolamentari, convenzionali e contrattuali. Gestisce i contenziosi e tutte le attività connesse alle richieste di accesso agli atti.

Approvvigionamenti e controllo

Garantisce l'approvvigionamento di beni, servizi e lavori e la loro gestione nel rispetto delle normative, verifica le procedure di affidamento del contratti d'appalto, gli adempimenti sulle comunicazioni obbligatorie per appalti, procedure di gara e selezione dei fornitori e monitora il corretto trattamento del dati dei fornitori nel rispetto del GDPR. Controlla la fase esecutiva dei lavori affidati e ne garantisce la corretta contabilizzazione. Verifica le necessità di beni, servizi e lavori e ne assicurare la gestione ottimale in base alle esigenze aziendali.

Business process improvement

Identifica le esigenze informatiche dell'azienda, implementa soluzioni IT, ottimizza i processi aziendali e di gruppo, promuove la diffusione delle best practice tecnico-operative e assicura il corretto funzionamento e aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche. Garantisce la sicurezza del sistema informativo e assicura l'evoluzione del processi dai punto di vista tecnico informativo e la validazione dei parametri di prestazione nell'ambito della qualità tecnica e contrattuale.

Commerciale

Gestisce in modo integrato il cliente, con particolare attenzione a innovazione e digitalizzazione, e garantisce livelli di servizio in linea con gli obiettivi aziendali di qualità contrattuale. Monitora le performance dei call center, impegnandosi nel massimizzare la customer satisfaction e la rispondenza dei livelli di servizio ai clienti stabilita dalla Carta del Servizi e dalla normativa regolatoria. Partecipa alla redazione del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, della Carta del Servizio e dei regolamenti e documenti riguardanti il servizio e curare i rapporti con l'Autorità Idrica Toscana.  

Tutela della risorsa idrica

Cura le misure di tutela e salvaguardia della risorsa idrica e le procedure di gestione nei casi di crisi qualitativa o quantitativa, implementa il modello Water Safety Plans e le strategie per il raggiungimento degli obiettivi di qualità tecnica connessi alla gestione della risorsa. Determina i distretti idrici e ne assicura il monitoraggio per verificare le performance delle reti. Si occupa di installazione, manutenzione e raccolta letture dei misuratori, ne cura il piano di sostituzione e di telelettura. Assolve agli atti formali per denunciare alle autorità preposte eventuali prelievi irregolari della risorsa.

Gestione operativa

Assicura l'esercizio e la manutenzione di reti e impianti ottimizzando l'efficienza tecnico/economica, dando continuità e migliorando il servizio, garantendo la conformità alle prescrizioni e agli adempimenti previsti e alla normativa ambientale. Pianifica, programma e monitora il piano degli investimenti, elaborando piani pluriennali e annuali, e realizza gli interventi per nuove opere e adeguamenti funzionali, potenziamenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie. Esegue e verifica i controlli sulla qualità delle acque potabili e reflue, garantendo il rispetto degli standard normativi.

 

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