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Chi siamo La nostra organizzazione L'attuale macro struttura aziendale

La struttura aziendale

Riportano al PRESIDENTE, le seguenti Unità:

SEGRETERIA SOCIETARIA,

RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE ESTERNA

INTERNAL AUDIT

SOSTENIBILITÀ

 

SEGRETERIA SOCIETARIA ha la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nel presidio delle attività societarie e nell’evoluzione della normativa societaria, espletando tutti gli adempimenti negli incontri con il CDA, l’Assemblea il Collegio Sindacale e le Istituzioni, gestendo gli adempimenti societari sia verso i Soci sia verso Acea SpA in qualità di Società Controllata; garantisce inoltre il supporto per la redazione dello Statuto e dei Patti parasociali per le Società Partecipate nonché la gestione delle richieste di informazioni di competenza afferenti le pubbliche amministrazioni.

RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE ESTERNA ha la responsabilità di rappresentare, coerentemente con gli indirizzi definiti dal Vertice Aziendale e in funzione delle esigenze provenienti dal business, la posizione di AdF nella interlocuzione e nella gestione delle relazioni nei confronti di istituzioni locali, nazionali, internazionali ed organismi comunitari, enti associativi (ad esclusione dei consumatori), pubblici e privati; garantisce piani di comunicazione e di iniziative sul territorio volte a consolidare il brand in coerenza con le strategie aziendali e di Gruppo, curando altresì la redazione e la diffusione dei comunicati stampa, la predisposizione della rassegna stampa e gestendo diversi mezzi resi disponibili dall’azienda nonché i rapporti con i mass-media; assicura una gestione univoca e coerente dei canali mediatici aziendali (sito web, social network) garantendone l’aggiornamento dei contenuti.

INTERNAL AUDIT ha la responsabilità di assicurare analisi, valutazioni e raccomandazioni in merito al disegno e al funzionamento del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi in coordinamento con il Gruppo, fornendo supporto specialistico al Vertice Aziendale e al management, assicurando la definizione e realizzazione del Piano di Audit annuale, le relazioni periodiche sull’operatività e l’idoneità del SCIGR nei confronti del Vertice aziendale e degli Organi di controllo della Società; garantisce la definizione e l’aggiornamento delle metodologie di internal audit assicurandone un continuo sviluppo ed innovazione secondo le best practices di riferimento.

SOSTENIBILITÀ ha la responsabilità di supportare il Vertice nell’ indirizzamento della strategia di AdF verso i temi della sostenibilità, anche nel presidio degli aspetti ESG (Environmental, Social and Governance) sviluppando tematiche, progetti e azioni relativi alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, coordinandosi con Acea SpA per la definizione del Piano di sostenibilità, partecipando alle iniziative di Acea SpA e delle altre Società del Gruppo, coinvolgendo le Unità competenti e gli interlocutori esterni interessati, curando i rapporti con Enti e Organizzazioni attivi nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare; valorizza gli obiettivi individuati e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità presso i tutti i principali stakeholder della Società anche attraverso la rendicontazione annuale (Bilancio di Sostenibilità); assicura l’interlocuzione con il territorio gestito cogliendo i segnali provenienti dagli stakeholder e coinvolgendo le Unità di Business sulle tematiche tecniche di competenza.

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Riportano all’AMMINISTRATORE DELEGATO le seguenti Unità:

INNOVATION HUB

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E TARIFFE

FINANZA, AMMINISTRAZIONE E BILANCIO

PEOPLE & ORGANIZATION

PROCUREMENT, LEGAL & COMPLIANCE

BUSINESS PROCESS IMPROVEMENT

SERVIZIO COMMERCIALE

TUTELA DELLA RISORSA IDRICA

SVILUPPO INFRASTRUTTURE

EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO


INNOVATION HUB
ha la responsabilità di definire e promuovere, in linea con gli obiettivi strategici aziendali e di Gruppo, un approccio strutturato all’innovazione e alla ricerca delle soluzioni che metta in relazione i fabbisogni del business con la generazione del valore aziendale, attraverso attività di scouting e di identificazione delle migliori tecnologie disponibili, garantendo un’architettura del sistema informativo aziendale coerente e un’ottimizzazione del portafoglio applicativo a supporto delle esigenze di sviluppo aziendali, interagendo con i diversi Product Owner, ottimizzando e standardizzando le modalità di lavoro e assicurando la miglior allocazione possibile delle risorse coinvolte sui progetti interni e infragruppo; inoltre rafforza e diffonde la cultura del dato come asset aziendale.

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E TARIFFE ha la responsabilità di presidiare l’elaborazione del Piano Industriale di medio-lungo termine e del budget annuale, la pianificazione degli investimenti occorrenti per la loro realizzazione, assicurando la rilevazione periodica e l’elaborazione delle situazioni infra annuali e dell’informativa societaria necessaria per il bilancio consolidato, la loro diffusione in relazione ai piani pluriennali e al budget, monitorando i risultati intermedi e finali, supportando le Unità aziendali nell’analisi degli scostamenti e nell’individuazione delle azioni correttive; redige l’Unbundling contabile della Società secondo le norme vigenti nel SII, integrandosi con le Unità aziendali interessate, curandone la trasmissione alle Autorità competenti; cura le predisposizioni tariffarie, dalla raccolta all’elaborazione, in relazione agli investimenti previsti e ai relativi costi di struttura.

FINANZA, AMMINISTRAZIONE E BILANCIO ha la responsabilità di assicurare la gestione, il controllo e la pianificazione amministrativa, fiscale e finanziaria della Società al fine di salvaguardare il patrimonio aziendale, di garantire l’equilibrio economico e finanziario e dare supporto alle decisioni del Vertice Aziendale; assicura la predisposizione del Bilancio di esercizio, delle situazioni infra annuali e dell’informativa societaria necessaria per il bilancio consolidato per quanto di competenza; gestisce e coordina i rapporti con rapporti con le istituzioni bancarie e finanziarie e la Società di Revisione.

PEOPLE & ORGANIZATION ha la responsabilità di garantire, in linea con la strategia del Vertice e con gli obiettivi di business, la definizione e l’implementazione delle politiche di sviluppo del capitale umano, gestione, amministrazione e costo delle risorse umane, lo sviluppo e l’attuazione del modello organizzativo in coerenza con l’evoluzione del business, la pianificazione degli organici nonché i processi di selezione, performance e formazione, lo sviluppo della cultura della digital transformation e del lavoro agile, l’individuazione e l’attuazione degli interventi di people care e welfare, nonché di garantire l’indirizzo e il coordinamento del sistema delle relazioni sindacali gestendo il processo di contrattazione di II livello in coerenza con le strategie del Gruppo.

PROCUREMENT, LEGAL & COMPLIANCE ha la responsabilità di garantire la gestione dei fabbisogni a supporto della strategia di sostenibilità economico-sociale, ed ambientale coerente alle esigenze del business in termini di qualità e di timing di approvvigionamento attraverso l’attivazione delle procedure contrattuali più opportune, la gestione dei servizi relativi al patrimonio immobiliare, al facility management nonché la gestione delle dotazioni informatiche necessarie sia all’area amministrativa che tecnica e la gestione di altri servizi di supporto quali il magazzino, i mezzi e le strumentazioni; garantisce le attività di coordinamento, implementazione, aggiornamento e mantenimento dei sistemi di gestione, certificati o accreditati, e del sistema normativo interno adottato dalla Società, in coerenza con gli indirizzi di Gruppo; assicura l’implementazione ed adeguamento dei sistemi di prevenzione del rischio di non conformità alle normative di riferimento (Antitrust, Codice del Consumo, D. Lgs. 231/01, Ambiente, etc.) e alla disciplina in materia di protezione dei dati personali; assicura l’analisi, la valutazione e la corrispondenza tra la mappatura dei rischi societari e le evoluzioni dei processi; assicura la definizione e l’implementazione di indirizzi e politiche in materia legale e contrattuale garantendo maggiore integrazione con il business.

BUSINESS PROCESS IMPROVEMENT ha la responsabilità di garantire l’identificazione delle principali esigenze informatiche di business della Società e la gestione e monitoraggio del budget delle iniziative informatiche nonché di garantire il presidio sull’utilizzo dei sistemi IT e il monitoraggio sulla corretta gestione degli accessi logici e dei relativi ruoli, assicurando l’evoluzione dei processi dal punto di vista tecnico informativo attraverso un approccio strutturato all’ingegnerizzazione e all’industrializzazione; garantisce la definizione di linee guida IT (Information Technology) OT (Operation Technology), architetture dei sistemi in gestione, standard e tecnologie sulla sicurezza informatica in linea con le normative vigenti promuovendo lo sviluppo della cultura del dato e gestione pipeline; gestisce il patrimonio informatico, le banche dati e reti, le misure di sicurezza informatica, la continua ottimale funzionalità del servizio e delle infrastrutture tecnologiche, l’innovazione, il monitoraggio delle performance dei sistemi, delle reti di telecomunicazione e della loro sicurezza.

SERVIZIO COMMERCIALE ha la responsabilità di sviluppare e implementare strategie finalizzate al rafforzamento di un rapporto “di valore” con il cliente e la conseguente prevenzione di fenomeni di insoddisfazione, attraverso il presidio normativo, tecnico e amministrativo della relazione con lo stesso; a tal fine cura la comunicazione con il cliente garantendone l’allineamento all’immagine aziendale, la gestione integrata dei canali di contatto tradizionali e innovativi in ottica di evoluzione digitale, l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi in ambito compresi i servizi tecnici, nel rispetto dei tempi previsti dalla carta dei servizi e dagli enti di controllo, assicurando altresì la pianificazione, il monitoraggio e il controllo delle performance del servizio; garantisce la continuità dei ricavi aziendali e dei flussi in entrata attraverso la gestione della rilevazione dei consumi, della fatturazione e dei pagamenti del Servizio erogato, la gestione e il recupero del credito sia nella fase di riscossione attiva, sia in tutte le attività connesse alla gestione finanziaria; monitora i livelli di gradimento del Cliente in relazione ai servizi, ai canali disponibili e alle singole esperienze e assicura la risoluzione delle criticità nei diversi momenti di relazione con l’Azienda; assicura il presidio delle attività di regolazione del mercato curando i rapporti con le Autorità di regolazione e con gli altri stakeholder nell’ambito del rapporto con il Cliente, analizzando gli impatti delle disposizioni degli organismi di regolazione nazionale e locale e interagendo con le strutture aziendali per le opportune azioni di recepimento; gestisce le rendicontazioni e comunicazioni periodiche verso le autorità di regolazione; garantisce la correttezza, la completezza e il continuo aggiornamento e integrazione del database commerciale della Società;

TUTELA DELLA RISORSA IDRICA ha la responsabilità di promuovere l’uso sostenibile della risorsa idrica attraverso la protezione delle fonti ed il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle perdite idriche, le procedure di gestione dei casi di crisi qualitativa-quantitativa; assicura l’implementazione del modello Water Safety Plans, l’individuazione delle aree di salvaguardia delle fonti idriche, l’ottenimento dei permessi a derivare, lo sviluppo di modelli matematici per la previsione della disponibilità idrica e il monitoraggio quantitativo delle fonti; garantisce la realizzazione e il monitoraggio dei distretti idrici al fine di ottimizzare il bilancio idrico e supportare la gestione ottimale delle reti, anche attraverso la definizione di interventi di efficientamento idraulico; cura la programmazione del processo di ricerca sistematica delle perdite assicurandone l’esecuzione in campo anche attraverso l’individuazione di nuove soluzioni tecnologiche; assicura il controllo dell’erogato anche al fine di indirizzare l’accertamento dei prelievi irregolari (frodi, abusi, ecc.); assicura la programmazione della sostituzione dei contatori in ottica di telelettura e la bonifica degli impianti di utenza, individuando le aree territoriali e le priorità; garantisce un costante ed esaustivo aggiornamento del sistema informativo geografico e la predisposizione dei bilanci idrici, gestire i procedimenti relativi a Piani Strutturali, regolamenti urbanistici, pareri di sostenibilità e pareri idroesigenti.

SVILUPPO INFRASTRUTTURE ha la responsabilità di assicurare lo sviluppo e il miglioramento strutturale della rete e degli impianti al fine di renderli più efficienti, garantendo la continuità del servizio, la riduzione dei danni reali e potenziali all’ambiente e minimizzando gli scarti e gli effluenti, presidiando la pianificazione pluriennale e annuale degli investimenti tecnici assicurandone la coerenza con la strategia aziendale e con le esigenze del territorio, curando la programmazione degli interventi sulla base dei criteri di priorità e monitorandone l’attuazione. Presidia la pianificazione e la gestione dei progetti di costruzione, i collaudi in sinergia con le strutture operative, garantendo economia di scala nella realizzazione/adeguamento di impianti e reti, migliorando dove possibile gli standard di progettazione, facilitando quindi la messa in servizio e la formazione degli operatori; assicura altresì l’identificazione e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di governo della rete e per l’asset management, lo sviluppo del sistema idrico e fognario, l’energy management, la gestione dei servizi al patrimonio.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO ha la responsabilità di garantire la continuità del Servizio Idrico Integrato sul territorio gestito e la compliance alla normativa ambientale nonché la gestione delle prescrizioni e degli adempimenti ad esso afferenti, assicurando la pianificazione di utilizzo, l’esercizio, la conduzione e la manutenzione delle reti e degli impianti della distribuzione idrica, della depurazione e fognatura e della captazione e adduzione nonché la pianificazione e l’esecuzione dei controlli sulla qualità delle acque potabili e reflue, ricercando il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei processi depurativi e di potabilizzazione; monitora le performance degli impianti e delle reti, analizzando sistematicamente i parametri di prestazione dei processi operativi promuovendo ed indirizzando le iniziative necessarie per il corretto funzionamento degli stessi, delle procedure relative alla Qualità Tecnica e Contrattuale, delle performance del servizio (OEE); garantisce altresì l’attuazione delle politiche in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e il presidio delle attività operative e gestionali, della programmazione e dispacciamento della forza lavoro, della gestione dei contratti di appalto, del processo di gestione della segnalazione guasti, dei sistemi di telecontrollo, perseguendo obiettivi di sostenibilità, di ottimizzazione, di efficienza ed efficacia tecnico/economica, di continuità e miglioramento della qualità del servizio, nel rispetto degli standard normativi, ambientali e di sicurezza, delle concessioni e delle autorizzazioni.

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