30.09.2022 | Manutenzione dei sistemi informatici: temporanei disservizi per MyFiora Leggi
01.06.2022 | AdF da te, un nuovo servizio per rimanere sempre informati Leggi
01.09.2022 | Sportello digitale: prenota un appuntamento in videochiamata! Leggi
21.03.2022 | Un nuovo modo di essere MyFiora. Scopri subito le novità! Leggi
Chi siamo La nostra organizzazione L'attuale macro struttura aziendale

La struttura aziendale

Al Presidente fanno riferimento le seguenti unità:   

Internal Audit, Risk & compliance
Si occupa dell'identificazione e misurazione dei fattori di rischio che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi strategici di AdF, monitora le normative e le disposizioni impartite da legislatore e autorità di settore e il loro rispetto, implementa i sistemi di prevenzione dei rischi. Verifica la conformità aziendale alla normativa sulla privacy e modifica e aggiorna le policy ad essa connesse. Assicura la compliance alle norme volontarie UNI e presidia le attività tipiche in ambito Internal Audit. 

Unità Segreteria Societaria
Assicura il supporto al Vertice Aziendale per tutte le attività societarie, espletando tutti gli adempimenti societari negli incontri con il CDA, l’Assemblea e il Collegio Sindacale e negli incontri con le Istituzioni; gestisce inoltre gli adempimenti societari verso i Soci e svolge attività di segretariato per il Comitato ristretto dei Soci. Provvede inoltre a gestire le richieste di informazioni di competenza afferenti le pubbliche amministrazioni, espletando tutti gli adempimenti societari verso Acea SpA ed assicurando la redazione dello Statuto e dei Patti parasociali per le Società Partecipate;

Unità Relazioni Istituzionali e Comunicazione Esterna
Gestisce l’interlocuzione e le relazioni esterne con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali e gli organismi comunitari, assicurando un’immagine coordinata e riconoscibile del brand e dei messaggi di promozione dell’attività svolta che richiami valori positivi verso i cittadini e verso le istituzioni, nonchè la comunicazione e l’informazione esterna attraverso i diversi mezzi resi disponibili dall’azienda (TV, stampa, radio, Web, Social, pubbliche relazioni, promozioni o pubblicità), gestendo i rapporti con i mass-media e con le agenzie di stampa .

Unità Sostenibilità
Supporta il Vertice Aziendale per l’indirizzamento della strategia di AdF verso i temi del Green New Deal e quelli individuati dalla tassonomia UE per gli investimenti sostenibili.
Supportare il Vertice Aziendale, in coerenza ed integrandosi con le Unità aziendali, nelle attività di presidio degli aspetti ESG o specificamente afferenti alla Sostenibilità della gestione aziendale; sviluppare inoltre le tematiche relative alla sostenibilità economica, sociale e ambientale e assicura la rendicontazione annuale degli effetti attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità.

---

All'Amministratore Delegato fanno riferimento le seguenti unità:

Innovation HUB

Individua e sviluppa, in linea con gli obiettivi strategici aziendali, le opportunità evolutive per il business, spingendo verso la digitalizzazione, l’innovazione e il cambiamento della cultura aziendale (stili di leadership, cultura del dato come asset aziendale, agile mindset).

 

Pianificazione, Controllo e Tariffe
Assicura l’elaborazione dei piani di sviluppo aziendale di breve e medio-lungo termine e la pianificazione degli investimenti occorrenti per la loro realizzazione, garantendo i dati economico-gestionali di consuntivo interagendo con l’Unità Finanza, Amministrazione e Bilancio e con le Unità aziendali interessate. Assicura la rilevazione periodica e sistematica dei dati gestionali di consuntivo e la loro diffusione in relazione ai piani di gestione e al budget, redige l’Unbundling contabile della Società secondo le norme vigenti nel SII, integrandosi con le Unità aziendali interessate e curandone la trasmissione alle Autorità competenti. Cura la raccolta e l’elaborazione delle predisposizioni tariffarie, in relazione agli investimenti previsti e ai relativi costi di struttura.

Finanza, Amministrazione e Bilancio
Assicura la pianificazione e il controllo amministrativo, fiscale e finanziario della Società nonché la predisposizione del bilancio di esercizio. Cura il monitoraggio e l’analisi dei sistemi contabili, le attività amministrative e gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti, della tesoreria e degli investimenti e garantire l’aggiornamento della contabilità generale ed analitica. Gestisce i rapporti con gli Istituti di Credito e le operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Assicura il monitoraggio e l’analisi sui flussi di cassa e il controllo dei costi al fine di mantenere l’equilibrio del cash flow.

Risorse umane
Si occupa delle politiche aziendali e della gestione amministrativa del personale, analizzando e ottimizzando le dinamiche del costo del lavoro e individuando soluzioni organizzative per migliorare i risultati di business. Implementa modelli di sviluppo del capitale umano e attività di formazione e diffonde valori, competenze e comportamenti necessari a raggiungere gli obiettivi di business e la soddisfazione del cliente finale. Individua e attua interventi di people care per promuovere il benessere psicofisico del personale.

Legale
Analizza e interpreta le norme giuridiche relative all'esercizio delle attività, abbattendo i relativi potenziali rischi legali. Individua e approfondisce specifiche questioni legali, indirizzando le decisioni aziendali in linea con i dettati normativi, regolamentari, convenzionali e contrattuali. Gestisce i contenziosi e tutte le attività connesse alle richieste di accesso agli atti.

Servizi al Business
Garantisce una gestione dei fabbisogni coerente con la strategia di sostenibilità economico-sociale, ed ambientale di AdF e con le esigenze del business in termini di qualità e di timing di approvvigionamento attraverso l’attivazione delle procedure contrattuali più opportune.  Nel suddetto ambito vengono presidiate la pianificazione dei fabbisogni di beni, servizi e lavori nonché la gestione contrattuale degli approvvigionamenti e dell’albo fornitori, la gestione del Facility e delle dotazioni informatiche necessarie sia all’area amministrativa che tecnica, la gestione di altri servizi di supporto quali il magazzino, i mezzi e le strumentazioni.

Business Process Improvement
Identifica le esigenze informatiche dell'azienda, implementa soluzioni IT, ottimizza i processi aziendali e di gruppo, promuove la diffusione delle best practice tecnico-operative e assicura il corretto funzionamento e aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche. Garantisce la sicurezza del sistema informativo e assicura l'evoluzione del processi dai punto di vista tecnico informativo e la validazione dei parametri di prestazione nell'ambito della qualità tecnica e contrattuale.

Servizio Commerciale
Gestisce in modo integrato il cliente
attraverso il presidio degli ambiti normativi, regolatori e tecnico-amministrativi, con particolare attenzione all’ innovazione e alla digitalizzazione in linea con le strategie di business e con le attese del cliente e i suoi bisogni.   Garantisce l’erogazione di tutti i servizi commerciali e servizi tecnici che impattano sul cliente nel rispetto dei livelli di servizio in linea con gli obiettivi aziendali di qualità contrattuale. Assicura la continuità dei ricavi aziendali e dei flussi in entrata attraverso la gestione della rilevazione dei consumi, della fatturazione e dei pagamenti del Servizio Idrico Integrato erogato, l’analisi, la gestione e il recupero del credito. Assicura la gestione, la cura e la tutela del cliente e la risoluzione delle criticità nei diversi momenti di relazione con l’Azienda e assicura il monitoraggio della relazione con quest’ultimo attraverso la verifica del gradimento del cliente in relazione ai servizi, ai canali disponibili e alle singole esperienze. Presidia le attività di regolazione del mercato curando i rapporti con le Autorità di regolazione, le Associazioni di settore e gli altri stakeholder del Servizio Idrico Integrato e assicura le rendicontazioni e comunicazioni periodiche afferenti la Qualità Tecnica e Contrattuale.


Tutela della risorsa idrica

Cura le misure di tutela e salvaguardia della risorsa idrica e le procedure di gestione nei casi di crisi qualitativa o quantitativa, implementa il modello Water Safety Plans e le strategie per il raggiungimento degli obiettivi di qualità tecnica connessi alla gestione della risorsa. Determina i distretti idrici e ne assicura il monitoraggio per verificare le performance delle reti. Si occupa di installazione, manutenzione e raccolta letture dei misuratori, ne cura il piano di sostituzione e di telelettura. Assolve agli atti formali per denunciare alle autorità preposte eventuali prelievi irregolari della risorsa.

Erogazione Servizio Idrico Integrato
Garantisce il Servizio Idrico Integrato sul territorio gestito e la compliance alla normativa ambientale. Assicura la pianificazione e l’esecuzione dei controlli sulla qualità delle acque potabili e reflue, le performance degli impianti e delle reti di acquedotto, fognatura e depurazione, la pianificazione di utilizzo degli asset e dei conseguenti fabbisogni di risorse per lo svolgimento delle relative attività di manutenzione e conduzione. Monitora e analizza sistematicamente i parametri di prestazione dei processi operativi promuovendo ed indirizzando le iniziative/proposte per il corretto funzionamento degli stessi e delle procedure relative alla Qualità Tecnica e Contrattuale. Assicura che l’esecuzione di lavori e servizi venga fatta a regola d’arte, nel rispetto delle normative di sicurezza e a salvaguardia dell’ambiente. Cura la raccolta tempestiva e costante e la conseguente analisi dei dati occorrenti alla pianificazione, al monitoraggio e al controllo dell’erogazione del SII, della sua organizzazione, delle performance del servizio (OEE) e degli adempimenti afferenti la Qualità Tecnica.

Sviluppo Infrastrutture
Pianifica, programma e monitora il piano degli investimenti, elaborando piani pluriennali e annuali, e realizza gli interventi per nuove opere e adeguamenti funzionali, potenziamenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, assicurando
il miglioramento strutturale della rete e degli impianti. Analizza e monitora i consumi energetici e promuove azioni di ottimizzazione mirate all'efficienza energetica e al controllo dei costi.

 

scarica l'organigramma aziendale