
Siena, sopralluogo di Comune e AdF sul cantiere in Piazza del Campo
Data: 20 Ottobre 2025
Si è svolto questa mattina lunedì 20 ottobre il sopralluogo congiunto dell’amministrazione comunale e di Acquedotto del Fiora in Piazza del Campo, dove AdF sta portando avanti il progetto di rinnovamento dell’anello della condotta idrica che percorre la storica piazza, cuore pulsante della città. Un intervento necessario, di portata storica, grazie al quale vengono progressivamente sostituite le precedenti tubazioni che risalgono ai primi anni del Novecento.
Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Bianchini, per Acquedotto del Fiora il presidente Roberto Renai.




I lavori attualmente in corso, per un investimento di circa 60mila euro, prevedono, nel tratto che va da via Salicotto a via Duprè, la posa di 40 metri di nuova tubazione in ghisa sferoidale e il rifacimento dei pozzetti di manovra e di tutti gli allacci. Complessivamente sono finora stati sostituiti circa 290 metri di condotta idrica dell’anello di Piazza del Campo: per completare i lavori ne restano ulteriori 100 metri, per un investimento di circa 200mila euro.
Per la realizzazione del progetto portato avanti da AdF è stato necessario procedere per step, così da coniugare lo svolgimento dei lavori con le attività e gli eventi ospitati in Piazza del Campo. Conclusa questa fase dell’intervento, la cui fine è prevista entro il 28 novembre, lo step successivo è programmato per i primi mesi del 2026, compatibilmente con il calendario delle attività previste in Piazza del Campo.