01.12.2022 | Sportello digitale | Accedi a MyFiora per prenotare il tuo appuntamento in videochiamata! Leggi
28.11.2022 | Bonus fedeltà | Ultimi giorni per accedere al bonus Leggi
04.11.2022 | AdF da te, un nuovo servizio per rimanere sempre informati Leggi

La Legge Regionale 31 maggio 2006 n. 20, in attuazione del D. Lgs. n. 152/99, detta norme in materia di tutela delle acque dall’inquinamento attribuendo alla Regione Toscana la competenza per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura delle acque reflue industriali.

Tale materia è normata dal D.P.R 59/2013, dalla L.R. 20/2006 e da quanto riportato dall’art. 36 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Consulta il Regolamento

____________

 

Denuncia scarichi industriali: informazioni relative all'anno 2022 

Per le attività produttive autorizzate allo scarico – calcolo della tariffa fognatura-depurazione. 

 

Le attività produttive autorizzate allo scarico in pubblica fognatura sono tenute a denunciare annualmente al Gestore del Servizio Idrico Integrato, secondo il disposto all’art. 165 del D. Lgs. 152/2006, il quantitativo prelevato dalle varie fonti di approvvigionamento e la qualità delle acque scaricate.  

 

Al fine di effettuare il calcolo del servizio di Fognatura e Depurazione dovuta per l’anno 2022, AdF invita tutte le attività produttive interessate ad inviare la denuncia entro il 15/01/2023 con le informazioni richieste e riportando i dati quantitativi e qualitativi dello scarico relativi al 2022 (clicca qui per il modulo). 

Unitamente all’autodenuncia si ricorda di allegare i certificati delle determinazioni analitiche effettuate, nel corso dell’anno, contenente oltre alle sostanze caratteristiche del proprio scarico indicate nell’Atto Unico Ambientale, anche i parametri, sottostanti, indispensabili per la determinazione della tariffa di depurazione: 

·         COD 

·         (SST) Solidi Sosp. Totali 

·         (N) Azoto totale 

·         (P) Fosforo  

·         BOD  

 

Le attività produttive che sono autorizzate allo scarico per le Acque Meteoriche di Prima Pioggia sono anch’esse soggette al calcolo della fognatura e depurazione in quanto tale tipologia di scarico è assimilata alle acque reflui industriali. 

 

È possibile inviare i dati ad AdF utilizzando uno dei seguenti canali: 

Adfconsulenza@fiora.it 

Protocollo@pec.fiora.it